È possibile pensare di recarsi altrove per un viaggio e nel frattempo aiutare gli altri?

E’ possibile cimentarsi in nuove esperienze, scoprire luoghi ed immergersi in nuove culture a cui dare il nostro contributo semplicemente vivendo con loro il contatto quotidiano?

Sì, tutto ciò è possibile attraverso il turismo solidale.

Oggi capiremo in che modo un viaggio può trasformarsi da una semplice vacanza ad un’esperienza indimenticabile ma soprattutto sostenibile.

Turismo solidale: cos’è ed in cosa consiste?

Il turismo solidale è un tipo di turismo destinato a portare beneficio ad una comunità locale, che spesso si trova in uno stato di crisi o povertà.

I viaggiatori che scelgono di intraprendere un viaggio solidale vedono lo scopo della loro vacanza estendersi oltre la tradizionale fruizione delle attrazioni turistiche.

I turisti solidali tendono ad interessarsi alla cultura e alle tradizioni locali, stringendo spesso preziosi legami con i gruppi minoritari locali al fine di realizzare un cambiamento sociale.

Sarà fondamentale in quest’esperienza mettere a disposizione le proprie conoscenze, competenze ed esperienze nella comunità. Ciò andrà a vantaggio di tutte le persone coinvolte nel turismo solidale e porterà maggiore visibilità e voce alla comunità.

Il movimento che oggi viene definito turismo solidale è nato originariamente in Sudafrica. Sebbene a volte vi siano alcune difficoltà nel distinguere il turismo di base dal turismo solidale, i due capisaldi su cui si fonda questo settore dell’industria dei viaggi sono l’obiettivo di promuovere la giustizia sociale, generando al contempo reddito ed aiutando le persone che vivono in condizioni disagiate.

Turismo solidale: quali sono i vantaggi?

Praticare il turismo solidale racchiude in sé tantissimi vantaggi, sia per chi lo pratica che per la comunità stessa

  • Potrai immergerti a pieno nel paese di destinazione al di là delle mete prettamente turistiche
  • Potrai entrare in contatto con la popolazione locale, stringendo legami e facendo amicizia
  • Potrai imparare e praticare una lingua diversa dalla tua
  • Potrai arricchire il tuo percorso di crescita personale grazie al contatto con una realtà completamente diversa dalla tua, apportando il tuo contributo personale attraverso l’assegnazione di compiti all’interno della comunità.

Esempi di turismo solidale: i Bambini di Manina del Madagascar

Un esempio di turismo solidale che puoi intraprendere quest’estate è quello in Madagascar con la nostra associazione I Bambini di Manina del Madagascar, che da anni porta avanti iniziative di sostegno sociale, assistenziale, sanitario e scolastico a favore del popolo malgascio.

Grazie al contributo dell’Associazione Malgascia Tsaiky Tsara, dal 2011 le iniziative di turismo solidale aiutano gli abitanti di Nosy Be a produrre reddito sufficiente per le loro necessità, gestendo autonomamente alcune attività turistiche.

Il nostro è un invito ad andare alla scoperta di Nosy Be in un modo un po’ diverso: una vacanza certamente all’insegna del relax, della vita di mare, delle escursioni ma anche a contatto con la realtà locale e i bisogni della popolazione, cosa generalmente assai difficile se si soggiorna nei classici hotel o villaggi turistici.

La nostra esperienza di viaggio solidale si basa sul rispetto della comunità locale della sua identità culturale e dell’ambiente, nella quale i turisti solidali prendono consapevolezza delle problematiche locali.

Per una corretta cooperazione l’incontro fra le diverse culture è facilitato con una formazione apposita sia per chi ospita che per i turisti, in cui questi ultimi vengono sensibilizzati nei confronti delle reali condizioni della comunità.

La popolazione locale al contempo partecipa attivamente alla gestione delle attività turistiche, rispondendo a tutte le esigenze dei turisti solidali.

 

Sei interessato ad intraprendere un viaggio solidale?

Contattaci adesso per avere più informazioni!