Cari Amici,

ISTRUZIONE

L’anno scolastico della Scuola Primaria è finito il mese di Luglio e l’esame delle Superiori è  cominciato il 4 Agosto. Abbiamo avuto un ottimo risultato e, anche  per questi allievi, festa e distribuzione di quaderni e penne, dal momento che tutti, come al solito, vogliono continuare gli studi! Alla festa era presente anche lo Chef Cisco (il Capo della Circoscrizione Scolastica), che  si è congratulato con gli studenti e, per primo, ha cominciato la distribuzione dei doni, insieme ai professori e ai direttori.
Per fortuna, le aule del Primo Liceo, costruite l’anno scorso, una ad Ambondrona e l’altra ad Ampassindava sono belle grandi, visto il numero degli allievi che si sono iscritti. In questi due mesi, abbiamo costruito ancora due aule per il secondo anno del Liceo, uno a indirizzo letterario, l’altro a indirizzo  scientifico.
Per combinazione” stiamo costruendo anche due aule, nel Liceo Tecnico,una per il terzo anno e l’altra per…….. il “turismo”!! Il prossimo mese vi farò sapere! 

SANITA’

Abbiamo potuto curare i denti ai nostri Bambini!!
E’ venuta un’équipe francese di Digione, formata da cinque dentisti e due farmaciste, appartenente all’ONG,” Nomade médical” per la cura e l’estrazione di denti ai nostri allievi. Ha lavorato con loro anche un dentista locale, che aveva fatto da tramite per l’organizzazione.
Sono rimasti cinque giorni, spostandosi in tre villaggi diversi, dove c’erano le scuole con gli allievi più numerosi, supportati dai vari direttori, per la preparazione della sala e delle visite, 
e hanno curato più di mille bambini oltre a molti professori e a parecchi genitori. I dentisti sono stati veramente bravi, lavorando senza interruzione, con grande serietà e professionalità.
E’ stato veramente un grande aiuto per la popolazione.
Sono stata molto contenta anche perché, alla fine, mentre io li ringraziavo, 
loro si sono congratulati con me per l’educazione dei nostri bambini, ”Perché hanno sempre salutato prima con un “Bonjour” e poi con un “Merci” dopo l’estrazione! “
Dico sempre che i nostri Bambini sono speciali
!!

SPORT

Finalmente è finito il Campo di Basket nel nostro villaggio.
Quasi 5 mesi per la ricostruzione
, (l’avevo costruito nel 2005), adesso è tutto in cemento armato, con le tribune per gli spettatori, tutte le strisce regolamentari, e le porte anche per il calcetto e la pallavolo!
Sinceramente, c’è voluto tanto tempo e tanto denaro (molto più di quanto pensassi), ma n’è valsa la pena! I giovani erano tutti troppo felici e tutti mi hanno ringraziato, con tutto il cuore!
Nella mattinata del 4 ottobre, c’è stata l’ Inaugurazione del Campo con la presenza di tutte le Autorità e di tre rappresentanti degli Amici di Bologna-onlus, che hanno dato un contributo per la costruzione ed hanno distribuito completi da basket e palloni a due squadre. Poi tutti sulla terrazza del Turismo Solidale, per un cocktail!
Nel primo pomeriggio, un match di calcetto, a seguire quello di Hand Ball delle ragazze e infine il match di Basket, vinto dalla nostra equipe!! Ho approfittato per annunciare pubblicamente al nuovo Sindaco che, con un contratto scritto, regaleremo il Campo di Basket al Comune Urbano di Nosy Be, ma che la gestione rimarrà a noi, all’Associazione Afotsama, (paghiamo già un guardiano di giorno e uno di notte, per la pulizia e l’ordine) e che sarà gratuito per i giocatori. Ho spiegato al Sindaco che ho preso questa decisione, dopo aver visto  sempre vuoto il Campo di Basket della città.
In città, infatti, il Ministero del Turismo del Madagascar e il Palm Beach Hotel (Veratour) hanno costruito un bellissimo campo di Basket che hanno recintato con una bella e alta rete, ma spesso il campo è vuoto. Ho così saputo che, per pagare il guardiano, fanno pagare l’ingresso  ai giocatori. Bisogna pensare che quello che, a noi, sembra poco o niente, è invece sempre tanto per loro e così questo bel campo è sempre vuoto!  Spero che il Sindaco prenda provvedimenti  in merito!

TURISMO SOLIDALE 

Ci si affeziona al Turismo Solidale!!
Tante persone dell’anno scorso sono ancora tornate da noi, richiedendo gli stessi bungalows dell’anno precedente. “Vogliamo le stanze nel nostro solito bungalow orange”.
E’ bello rivedersi dopo un anno e sentire il piacere che le persone hanno nel trovarsi ancora qui! Grandi abbracci e grandi risate, accompagnati da un “ Hai visto che siamo ritornati?”
E’ bello rivedersi con chi, dopo aver organizzato un evento in Italia, aveva detto “ Tanto poi noi ci rivediamo sicuramente a Nosy Be!”
Ed eccoci tutti insieme veramente! Non erano solo parole!
E allora, sì, belle escursioni di mare e di terra, ma belle anche le visite alle scuole, con migliaia di bambini con i grembiulini rossi, seduti nei loro banchi, con i loro quaderni ordinatissimi e i loro visi sorridenti ed attenti, con la loro compostezza innata.
E così poi si sente “E’ stata una bella esperienza! “ e tante altre belle parole, perché chi “vede” diventa consapevole di questa realtà e nello stesso tempo si rende conto di come, con poco, si possa dare una mano per aiutarla.
E’ questa l’esperienza del turismo solidale!!

Cari Amici, vi abbraccio, scriverò ancora una lettera a novembre e poi….ci vedremo in Italia!

A presto!
Manina