Il 26  Giugno, ad Hell Ville, c’è stato il defilé  per la Festa nazionale dell’Indipendenza. Hanno sfilato tutte le scuole “Private e Statali”, poi le nostre “Comunitarie”…che non finivano più! Infatti, quest’anno abbiamo portato in città, più di 500 bambini. Hanno sfilato per primi i piccoli delle Materne, poi quelli delle Primarie, poi le Secondarie, Il Liceo tecnico, per la prima volta il Liceo di Cultura Generale, poi la Scuola di Agricoltura, infine lo Sport, i ragazzi hanno portato la COPPA vinta l’anno scorso!

Nel pomeriggio c’è stato il cocktail nella “Residence” del Prefetto, che  ogni anno vorrei evitare, anche se, alla fine, mi accorgo sempre che faccio bene ad andarci.  Con mia grande meraviglia infatti,  il Prefetto, quasi al termine del suo discorso ufficiale, ha ringraziato M.me Manina, che in tutti questi anni, ha contribuito a  fare uscire dalla povertà il Madagascar, non soltanto con le scuole, ma anche con tutto il suo aiuto umanitario, che tutti conosciamo….
Insomma ho fatto bene ad andarci…

L’ultimo giorno di scuola 17 luglio.
C’è stata la consegna delle pagelle, con una grande affluenza di genitori. Nella scuola di Ampassindava, le maestre delle scuole materne hanno preparato una piccola festa, e 300 bambini, che avevano in testa tanti cappellini di carta di tutti i colori , hanno cantato e danzato. Poi tutti, 1.400 alunni, sono entrati nelle proprie classi e i professori hanno distribuito le pagelle ai genitori.
Il 27 Luglio abbiamo avuto il risultato dell’esame di quinta elementare, che qui è molto selettivo: ben 186 dei nostri bambini l’hanno superato!! Il sabato abbiamo organizzato una festa, al turismo solidale, per gli allievi e per i professori! Dolci, bibite e premi!
Con mio grande piacere ho notato che “finalmente” i ragazzi di quinta elementare, avevano dai 10 ai 12 anni, al massimo! Quindi, hanno cominciato la scuola, a 6 anni, dopo i tre anni della Materna! Quando sono arrivata qui, e ho cominciato ad aprire le prime scuole, in prima elementare, s’iscrivevano ragazzi di 9, 10 anni, che non erano mai andati a scuola e quindi in 5.a elementare arrivavano ragazzi di 15 anni! Ma in questi 16 anni sono cambiate tante cose!!
Ora aspettiamo il risultato dell’esame finale delle Scuole Superiori, che  comincia il 4 Agosto. Vedremo! 

Al Liceo tecnico,  il 13 luglio c’è stato il test d’ingresso per quelli del  primo anno.  Si sono presentati 300 candidati e ne abbiamo ammessi 150 , cioè 50 per specializzazione.(elettr. Elettrotecn. Meccanica). Quest’anno abbiamo aumentato il numero, infatti,  i primi due anni ne abbiamo ammessi 30 per specializzazione. Se la provvidenza ci aiuta, l’anno venturo dovremmo aprire anche quella per il Turismo, ma questo significa che quest’anno, dobbiamo costruire altre due aule!! Senza contare gli altri 2 Licei di Cultura Generale, che dobbiamo costruire per continuare le due prime classi, che abbiamo aperto l’anno scorso! Vedremo!

I nostri alunni sono stati invitati da un’organizzazione francese ad uno spettacolo di teatro, portato avanti da ragazzi francesi. I nostri 150 alunni hanno assistito allo spettacolo con interesse e si sono divertiti specialmente a vedere i “costumi” del ‘700 che non avevano mai visto, i giochi di magia…

A Luglio ho avuto un riconoscimento inaspettato!

“IL Rotary Club Sassari Silki ha conferito alla Prof. Manina Consiglio
l’onorificenza “Paul Harris Fellow
”, con la seguente motivazione:
In segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel migliorare le condizioni di vita degli abitanti dell’isola di Nosy Be in Madagascar, oltre aver fondato più di 200 scuole comunitarie, garantendo istruzione gratuita a circa 13.000 bambini malgasci”! 

In Carcere, ci sono stati dei casi di “beri beri” per cui cinque detenuti non riuscivano a tenersi sulle gambe, ma li abbiamo ben curati e adesso stanno bene, per fortuna!
La verità è che di dovrebbe sempre andare “dentro”, quando si porta il riso  e il pesce etc etc, perché per “loro” è sempre tutto “normale”, per cui se non entri e guardi, non saprai mai come veramente stanno i detenuti. L’altra volta, per esempio, mancavano le stuoie a terra, alcuni detenuti quindi dormivano sul cemento (ed ora fa freddo, la notte) e così ho inviato subito un mio collaboratore al mercato a comprare 7 grandi stuoie. Io vado in carcere solo il sabato o il lunedì, gli altri giorni ci vanno i miei collaboratori, ma solo quando vado io, che entro nel cortile e visito le celle, e parlo con i detenuti,  accompagnata sempre dal direttore, e giriamo dappertutto, vengo a conoscenza dei vari problemi esistenti. Io mi dico sempre “ Chi vuole, va! Chi non vuolemanda!” Purtroppo non posso essere presente dappertutto, ma dovrei girare di più!

Negli ambulatori, come tutti gli anni, sono cominciate le circoncisioni. L’anno scorso arrivammo a trecento solo nel dispensario di Ampassindava, quest’anno vedremo!
Ci sono sempre tante persone tutte le mattine, che aspettano il loro turno per essere curate, medicate e di avere i medicinali, così che l’infermiera quest’anno, ha deciso di non fermare le visite, per fare le circoncisioni, ma di alternare le due cose. E’ stata una giusta decisione, perché, per esempio, l’altro giorno, è arrivato uno con una ferita in fronte e lei subito ha dovuto suturare la ferita ben profonda, poi ha continuato con i bambini. Va bene così!

Al turismo solidale, cerco sempre di migliorare le cose.

Nella foto potete vedere il nuovo bellissimo barbecue, per le nostre grigliate, delle serate malgasce! Luc, che prepara la grigliata, ha voluto il “ vero” cappello e il grembiule da cuoco, ed è tutto fiero e se lo mette tutti i giorni!
Le nostre stanze sono troppo carine, e tutti quelli che sono venuti, alla partenza, ci ringraziano e si complimentano (anche i francesi), con un “torneremo!
Ci sono anche nuovi disegni sui muri! .

VEDI LA GALLERIA