Cari Amici,

Sto in partenza per l’Italia!
Con quest’ultimo mese si è “ben”concluso l’anno 2015!

E’ terminata l’aula del Secondo Anno del Liceo di Cultura Generale nel villaggio di Ambondrona, !!! L’abbiamo inaugurata con lo “Zoro”, come d’abitudine, cioè con il sacrificio dello zebu. Alunni ed insegnanti hanno cucinato, su grossi pentoloni, 120 kg. di riso e la carne dello zebu e hanno mangiato insieme agli abitanti del villaggio. La festa cominciata alle 9 di mattina si è prolungata per tutto il pomeriggio. Una festa per tutti!

Abbiamo terminato anche le due aule nel Liceo tecnico, per la specializzazione del ….Turismo!! E il bello è che il corso è già cominciato! Quindi già tutto realizzato!! Quest’anno non si poteva concludere meglio di così!

Il cielo mi aiuta sempre ed io lo so, perciò vado avanti sicura e senza mai dubitare o preoccuparmi per il futuro. La mia strada è sempre bianca, luminosa, libera dai miei nemici, che vengono spazzati via, così che neanche li vedo!
Così il Ministero, dopo aver cominciato a pagare alcuni dei miei professori della scuola Primaria,in questo mese ha inviato, per ogni nostra scuola comunitaria Primaria, una somma di denaro proporzionata al numero degli allievi, per riparare le aule, i tetti, i banchi. Tutte cose che prima facevamo noi e che ci costavano tanto!
Inoltre il Ministero ha inviato le Cartelle, per ogni nostro allievo, fornite di quaderni, penne, matite e righello e le abbiamo distribuite con i vari direttori a tutti gli allievi, che sono stati felicissimi! Guardate le foto nel sito!

Vedete che significa non costruire le scuole private, (che rimangono a noi e con le quali si guadagna tanto), ma costruire le scuole”comunitarie” per lasciarle al popolo malgascio, con la “loro” organizzazione statale? Ora lo Stato si assume le sue responsabilità cominciando a pagare i professori, curando la manutenzione delle scuole e fornendo agli alunni anche il materiale scolastico! Ora la scuola pubblica funziona! Non finirò mai di dirlo, solo così si aiuta il Terzo mondo, dando un primo aiuto, lasciando al popolo la loro cultura, la loro organizzazione e la loro indipendenza.
Sapete perché non funziona l’Università pubblica ? (dove vanno i poveri), perché i professori fanno sempre sciopero per motivi di salario, chiedono sempre l’aumento di stipendio e intanto vanno ad insegnare nell’Università privata, costruita”gentilmente” da qualche Onlus dei Bianchi, che funziona perfettamente, grazie alla loro presenza. Così, anche chi non può, fa grandi sacrifici, e si trasferisce in quella privata, che costa tanto e dove i Bianchi guadagnano tanto, passando anche per dei “benefattori”, chiedendo contributi” per la loro “buona”opera!! E così, se vedete, si continuano a costruire università private in Madagascar! Opera benefica? Domandatevelo sinceramente!
Sapete perché non funziona l’Ospedale pubblico?
perché “gentilmente” un medico bianco costruisce una Clinica privata, che costa sempre tanto e dove si guadagna sempre tanto, (anche se facilmente si fa passare per un benefattore) e i medici dell’ospedale pubblico, pagati già dallo Stato, vanno ad operare nella Clinica privata, pagati profumatamente dal paziente (Succede anche da noi, dove il chirurgo consiglia il paziente di passare nella sua Clinica, per anticipare l’operazione e non aspettare settimane o mesi!) Ma qui, se non ci fosse la Clinica dei Bianchi, i medici resterebbero ad operare tranquillamente ed onestamente nei loro Ospedali.
Mi chiedo “Ma perché si costruiscono Università ed Ospedali privati, quando ci sono già i loro ospedali e le loro università? Posso capire nel mezzo della Giungla, dove manca tutto, ma qui, chi ci chiede di costruirli? Il ministero della Pubblica Istruzione? Il Ministero della Sanità? Certamente no! Alcuni risponderebbero che i “loro”, non sono dei buoni ospedali e lo stesso vale per le Università. E allora cosa facciamo noi per aiutarli? Costituiamo una Onlus, per chiedere contributi per costruirne di “perfetti”, in concorrenza ai loro! Grande aiuto!!?? O il vero aiuto piuttosto consisterebbe nel dare una mano, nel colmare le eventuali carenze, nel chiedere loro di cosa hanno bisogno, facendo così funzionare le loro strutture, con i loro professori e i loro medici, che sono così validi, che poi li prendiamo per le nostre strutture private! Riflettiamoci sopra! Ognuno con la propria coscienza!

Al villaggio di Ampombilava stiamo costruendo altre due classi. I bambini erano stretti come sardine e i professori non dicevano niente. Per loro è sempre tutto normale! Per fortuna ero andata lì quando sono venuti i dentisti francesi e avevo visto come stavano! Il villaggio è poverissimo, perciò si accontentano facilmente e già contenti di avere quattro classi, mai mi avevano chiesto di costruirne altre. Io non c’ero più passata perché la strada per arrivarci è terribile e se durante la notte ha piovuto, è impossibile arrivarci per tutto il fango che rimane per giorni e giorni. Ho stabilito inoltre con la direttrice di organizzare anche da loro la mensa scolastica, per assicurare almeno un pasto al giorno a quei poveri bambini! Vi sembrerà strano, ma dopo tanti anni, ancora rimango fortemente colpita dalla loro dignitosa povertà. I bambini erano tutti sorridenti, come tutti i bambini di qui, i professori insegnavano senza problemi, solo io provavo una forte tristezza ed ero avvilita nel vedere la scuola in mezzo a quel povero villaggio con le capanne cadenti. Non vedrò le nuove classi finite, ma partirò un po’ sollevata pensando che quei bambini potranno studiare in aule più grandi ed avere anche un pasto assicurato! L’importante è risolvere i problemi, come dico sempre!

Un’altra buona notizia è che Ismael è andato a Diego Suarez e un buon chirurgo ortopedico gli ha tolto i 7 ferri che aveva nella gamba, oramai da un anno! Così posso partire tranquilla (diciamo) !

VEDI LA GALLERIA

Vi saluto con un grande abbraccio!
Ci vediamo in Italia!
Manina

Per gli eventi, guardate sempre nel mio sito.”eventi e notizie”
Per ora è sicuro per il 19 dic ad Ercolano e per il 20 a Roma da Licia Colò. Potete vedermi a tv 2000 la domenica 20, nel programma Mondo insieme. Ce ne sono altri negli altri mesi.
Ciao!!