
In questa pagina sono stati raccolti tutti i riconoscimenti che Manina Consiglio ha ottenuto negli anni grazie al lavoro svolto con la Onlus I Bambini di Manina.
Alcuni riconoscimenti sono stati conferiti per specifici progetti d’istruzione, formazione, ristrutturazione e nuove costruzioni.
Altri, come quello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sono dei prestigiosi apprezzamenti per l’intera opera di sostegno al popolo malgascio.
Riconoscimenti ottenuti
Tuttavia, il titolo più importante perché spontaneo è quello di
“La Reine des enfants”, ossia “La regina dei bambini.”
Rotary Club Mantova Postumia
Il Rotary Club Mantova Postumia conferisce alla Prof.ssa Manina Consiglio il prestigioso riconoscimento Rotariano "Paul Harris Fellow" con 1 zaffiro. (GENERICO)
Rotary Club Sassari Silki
ll Rotary Club Sassari Silki conferisce alla Prof.ssa Manina Consiglio l'onorificenza "Paul Harris Fellow", con la seguente motivazione: “In segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel migliorare le condizioni di vita degli abitanti dell'isola di Nosy Be in Madagascar, oltre aver fondato più di 200 scuole comunitarie, garantendo istruzione gratuita a circa 13000 bambini malgasci.”
Liceo Tecnico e Professionale di Dzamandzar
Targa di felicitazioni e ringraziamenti per la collaborazione nella realizzazione del Liceo Tecnico e Professionale di Dzamandzar.
Presidente della Repubblica del Madagascar
Il Presidente della Repubblica del Madagascar assegna alla Prof.ssa Manina Consiglio il titolo di “Officier de l’Ordre National de la République de Madagascar”. (GENERICO)
Premio Internazionale “Melvin Jones Fellow”
Premio Internazionale “Melvin Jones Fellow” alla Prof.ssa Manina Consiglio per il suo impegno in ambito umanitario.
Il Presidente Giorgio Napolitano
Il Presidente Giorgio Napolitano conferisce alla Prof.ssa Manina Consiglio il titolo di Ufficiale della Repubblica Italiana per Meriti Attestato onorificenza con lettera di accompagnamento nella quale esprime il Suo apprezzamento per l'opera di Manina e l'augurio per il prosieguo della stessa con il sostegno degli italiani.
Premio Internazionale Guglielmo Zucconi
La Prof.ssa Manina Consiglio vince la terza edizione del Premio Internazionale Guglielmo Zucconi destinato a italiani che lavorano nei paesi più poveri a favore delle nuove generazioni. Le candidature per il premio provengono, attraverso il coordinamento dell'associazione Botteghe del mondo, da enti, associazioni e organizzazioni non governative, che segnalano casi significativi di intervento nei paesi in via di sviluppo in settori come l'educazione, l'informazione, la comunicazione, la sanità, l'economia, la cultura e la cittadinanza globale.
"CHEVALIER" de l’ORDRE NATIONAL DE LA RÉPUBLIQUE DE MADAGASCAR
Per decreto del Presidente della Repubblica del Madagascar, la Prof.ssa Manina Consiglio è stata nominata "CHEVALIER" de l’ORDRE NATIONAL DE LA RÉPUBLIQUE DE MADAGASCAR, un titolo prestigioso che le autorità locali le hanno riconosciuto in virtù del suo operato, reso ancora più importante dal fatto che tale riconoscimento raramente è stato conferito a un “vazah” e risulta di difficile acquisizione persino per gli stessi malgasci.
Nello stesso anno, la Prof.ssa Manina Consiglio riceve il Diploma d’onore per i risultati conseguiti dalle Scuole di Primo Livello.