Carissimi Amici: aggiornamento mese di giugno.

Abbiamo cominciato con l’estrazione dei denti cariati ai bambini della scuola di Ambondrona, in collaborazione con i Lyons malgasci, come ogni anno.
E’ incredibile vedere come quei bambini, dai 3, 4, 5 anni della scuola materna fino ai più grandi di 8, 9 anni, si mettano lì in fila, tranquilli. Il medico chiede: “dove ti fa male?” e il piccolino, seduto, indica con il dito il dente. Il dottore osserva, poi prende l’iniezione preparata con l’anestesia, il piccolo resta con la bocca aperta per l’iniezione. Dopo alcuni minuti l’estrazione. Un dente o due (purtroppo ne hanno molti cariati per malnutrizione) finisce in un secchio. Il dottore gli mette un poco di ovatta in bocca. Il bambino tranquillo (nessuno ha mai pianto) si alza dalla sedia e va a prendere il suo paracetamolo o l’antinfammatorio, dipende, lo spazzolino ed i dentifricio, che ha come premio, e se ne va felice.

Giugno grande novità! In preparazione del 26 giugno, festa nazionale, infatti, con il fokontany (capovillaggio) abbiamo organizzato nel nostro villaggio per 3 giorni (23, 24 e 25 giugno.) incontri di calcio e di basket e nel tardo pomeriggio, serata musicale.
Finora tutti (chi poteva, cioè pochi) dovevano andare in città (Hell Ville) con il taxi, per assistere in piazza a canti e danze del posto.Questo anno invece, les equipes di calcio e di basket sono venute da tutti i villaggi vicini e da Hell Ville per giocare sui nostri campi, con la presenza di 4 arbitri ufficiali e la “sécurité” perchè tra le squadre c’erano anche quelle della Polizia e della Gendarmerie (che hanno perso).

Domenica 25 giugno In mattinata, inaugurazione della scuola di Ambondrona con le autorità che hanno assistito anche alla finale di calcio (vinta dalla nostra squadra).
Nel primo pomeriggio,finale di basket.(La nostra squadra ha perso, con due punti di scarto e con contestazione dell’arbitro che veniva da Hell Ville)
In serata, come nelle sere precedenti, un complesso musicale ha suonato su di un palco (preparato in fretta e furia 3 giorni prima) e premiazione delle squadre vincenti. Le squadre finaliste hanno ricevuto completi di calcio e palloni sia di calcio che di basket. La TV locale ha filmato il tutto.(v.foto)
(DA RIDERE O DA PIANGERE)Un ragazzo del mio villaggio aveva giocato a basket senza scarpe, con i soli calzettoni che chiaramente si sono bucati a metà partita (ieri gli ho dato un paio di scarpe nuove).
Nella partita di calcio invece, un ragazzo giocava con la scarpa destra e un altro con la sinistra (non ancora ho comprato le scarpe, ma presto lo farò).

Lunedì 26 giugno FESTA DELL’INDIPENDENZA NAZIONALE
A Hell Ville defilè dei nostri bambini. Anche questo anno più di 300 bambini Tsaiky Tsara hanno invaso le strade della città.

30 giugno: Distribuzione delle pagelle in tutte le scuole in presenza dei genitori. I premi sempre ai primi 3 più bravi e all’ultimo come consolazione.(v.foto)
Quest’anno per la prima volta con mia grande sorpresa, gli alunni con i genitori hanno portato dei doni per me, per ringraziarmi della possibilità che ho dato loro di andare a scuola gratuitamente. (Una donna aveva ben 6 figli nelle mie scuole)
Ho avuto così decine e decine di banane, papaye, uova, cocco, dolci fatti con banane fritte, ananas.(v. foto.)
Il 30 giugno risultato degli esami dei bambini di quinta elementare.
Per il secondo anno i nostri bambini hanno ottenuto il risultato migliore rispetto alle scuole private e alle scuole pubbliche!!!!!

COMMENTO (piccola confessione)
Di fronte alla fame che si soffre qui, alle malattie che si devono affrontare, dalla tubercolosi alla malaria, di fronte alla mancanza di scuole e di ospedali, non avevo mai dato importanza allo sport o alla musica.
Mi sono felicemente sorpresa nel vedere la felicità di quei ragazzi che giocavano a pallone e della gente che tifava intorno al campo.
La sera le donne con i piccoli al seno guardavano felici i bambini più grandi che danzavano davanti al palco e cantavano con i musicisti.

E’ bello vedere i bambini a scuola, è bello vedere i malati guarire, è bello vedere gli anziani ringiovanire, ma è altrettanto bello vedere questa povera gente ridere, battere le mani e danzare.
La sera, quando tutti cantavano e danzavano, mi sono commossa nel vedere quante persone erano felici lì, in quel momento, quella sera.
Un mio affettuoso saluto a tutti voi. 

LA REGINA DEI BAMBINI.

MANINA