Carissimi amici,

è trascorso un mese dal mio rientro dall’Italia. Siamo stati quasi sempre senza corrente, il mio gruppo elettrogeno l’ho trovato rotto e ancora lo devono aggiustare. Quindi dalle 17,30 con i lumi a petrolio o le candele, di conseguenza anche senza acqua, perchè chiaramente il motore, che la porta in casa, senza corrente non può funzionare! Speriamo che la situazione cambi! Comunque ho lavorato!
Vi aggiorno sul lavoro svolto in questo mese.

Rifacimento del tetto di 5 scuole.Alcune avevano il tetto vecchio da rifare, ma altre addirittura un buco nel tetto e la sera la pioggia bagnava i banchi, ma nessuno diceva niente. Qui tutto è normale! Cis problem!
50 banchi nuovi sostituiti nelle classi.Ho trovato bambini seduti, che scrivevano sulle ginocchia. Nessuna maestra si era preoccupata di avvertire i responsabili. Cis problem!

Aperto un pozzo e costruite due toilettes per la scuola di Ambondrona. Fatto 3 ponticelli per passare sul canale di acqua, che passa davanti alla scuola.
Riabilitazione totale del campo di Basket , il pavimento di cemento, con nuovi pali di sostegno per i cesti, più le panche per gli spettatori. A tra poco l’inaugurazione.
Elettricità al villaggio di Adampy. Erano anni che questo villaggio chiedeva l’elettricità. La Jirama (Enel) chiedeva centinaia di milioni. Mi sono accordata con una Vazha, che aveva già pagato la Jirama (ha voluto 2.000 euro da me) per permettere alla popolazione di collegarsi al suo palo della luce. La Jirama non ha potuto dire niente, perchè è così la legge di qua!! Un grande problema risolto!
Toilettes pubbliche : svuotate fosse settiche sia ad Dar es Salam che ad Ambatoloaka! Aperti vicino alle fosse settiche altri due puisard, ossia altri due pozzi perdenti.

Speriamo così di aver risolto per un pò i problemi delle toilettes!!
Visita ai bambini con due oculiste francesi. Una settimana di visite. Appartengono al Rotary. Ora mi hanno scritto dalla Francia, stanno preparando gli occhiali. Torneranno a settembre con gli occhiali. Io nel frattempo continuo a dare gli occhiali da presbite ogni venerdì pomeriggio!(una cinquantina al giorno). Meno male che sono diventata veramente esperta. Le donne infilano l’ago e gli uomini leggono il giornale. Poi.un bellissimo sorriso: ci vedo chiaro!! (in malgascio logicamente!)

Comprato nuovo gruppo elettrogeno per il dispensario. Un nostro socio mi aveva dato in Italia 500 euro per comprare il gruppo. Detto fatto!
Distribuito il 10 maggio il riso a 160 famiglie. Come tutti i mesi abbiamo dato ad ogni indigente 10 chili di riso. Come vedete il numero aumenta sempre! Ma non sapete come sono magri!! E’ veramente una bella cosa pensare che per un pò, possono mangiare! Problema a noi sconosciuto.
Perciò ringrazio veramente ognuno di voi, che col suo contributo mi permette di continuare a fare del bene a questa povera gente!!
Il mio affettuoso saluto a tutti voi.
La regina dei bambini. Manina

COME AIUTARE L’ASSOCIAZIONE:

  • libera donazione
  • quota annuale (Euro 100)

Al San Paolo Banco di Napoli ag.11. Via dei Mille.n.20, Napoli 80121
ccn.1000/3230. (ABI 01010. CAB.03411. CIN.K) intestato a “I BAMBINI DI MANINA DEL MADAGASCAR”
Specificando il vostro nome, cognome e indirizzo, in modo da darmi la possibilitá di ringraziarvi di persona e di farvi inviare il tesserino.
Il mio affettuoso saluto a tutti voi.
LA REGINA DEI BAMBINI
MANINA