Carissimi amici,

vi ricordo che é giusto un anno che é nata l’Associazione:
“I BAMBINI DI MANINA DEL MADAGASCAR”
Vi riassumo e vi aggiorno sulla situazione.

PER QUANTO ATTIENE ALL’ISTRUZIONE SCOLASTICA

Le scuole sono diventate 100 e accolgono ormai circa 6.000 bambini! Ci lavorano 120 persone. 19 scuole, tra materne ed elementari, sono sulla Grande Terre.
Le scuole “Tsaiky Tsara” (pron. Cechi ciara”), cioé “bambini buoni”, sono le uniche a cui tutti i bambini possono accedere, perché non si paga né l’iscrizione, né la retta scolastica e tutto il materiale didattico viene fornito gratuitamente. Sono state registrate ed autorizzate dalla Circoscrizione scolastica, come scuole “comunitarie”, cioé costruite ed organizzate dalla comunitá, dal villaggio. Sorgono quasi tutte su terreno demaniale, seguono il programma nazionale, perció sono dei Malgasci e resteranno ai Malgasci.(anche se tutti sanno che sono io a costruirle e a pagare i prof etc etc)
Quest’anno scolastico 2005- 2006, lo Stato malgascio ha preso “en charge” 22 professori delle scuole “Cechi Ciara”, cioé lo Stato pagherá 22 professori delle nostre scuole!! E’ un grande riconoscimento ed é una cosa molto importante, perché é quanto mi sono sempre augurata per il futuro: che lo Stato avrebbe assorbito un poco alla volta le nostre scuole “comunitarie”, per aiutare la gente del villaggio. E’ solo l’inizio!
I nostri bambini della quinta elementare (primo anno di esame) sono risultati i migliori, come percentuale di promossi, (quasi il 100\100), poi quelli della scuola pubblica e poi quelli della privata! 22 sono andati alle Scuole Superiori Pubbliche e per agevolare le famiglie (che avrebbero dovuto pagare una forte iscrizione), mi sono accordata col Direttore e siamo noi a pagare un professore per tutto l’anno.

Ho aperto un CORSO DI ELETTRICISTA.

Il Corso durerá un anno. Il professore é bravissimo. C’é la parte teorica (Disegno elettr.,elettrotecnica, tecnologia,). e quella pratica (istallazioni elettriche.) Abbiamo fermato le iscrizioni a 24 alunni,(che vengono un pó da tutta l’isola con la bicicletta.) Gli alunni devono essere forniti del diploma di scuola elementare.

LA MAISON DE REPOS

Sette anziani hanno trovato un alloggio sicuro, un letto e un pasto assicurato tutti i giorni. Una donna si occupa della pulizia della casa, della cucina e della biancheria
Mangiando e dormendo bene, sono ringiovaniti e sempre allegri. Quando vengono da me, mi chiedo “ma dove sono i miei vecchi?”

LISTA DEGLI INDIGENTI

Le famiglie a cui diamo il riso ogni mese sono diventate 155.
Il 10 di ogni mese, ogni indigente (in genere é un anziano, o una donna sola con molti bambini) riceve 10 chili di riso. In quell’occasione approfitto per dar loro anche qualche capo di abbigliamento. Non dimenticate che a Nosy Be, famosa isola turistica, c’é ancora chi muore di fame! Cerco di salvare chi posso.
Quest’anno, d’accordo col Comune, ogni indigente avrá un tesserino(li stiamo riempendo), col quale potrá essere ricoverato all’ ospedale della cittá e curato senza pagare le spese.E´un grande passo in avanti!

LA SITUAZIONE SANITARIA

Il nostro ambulatorio- dispensario visita in media 70 persone al giorno. La visita costa 20cent di euro e i medicinali sono gratuiti. Vengono da tutta l’isola. Le medicazioni e le iniezioni non si pagano. Gli indigenti, i bambini cechi ciara e le maestre hanno un carnet