Carissimi Amici,

aggiornamento del mese di Agosto.
Nursery

Mi è stato ufficialmente concesso di adibire la Croix Rouge, ristrutturata lo scorso mese, a nursery. Così con grande gioia ho completatoi lavori!

Nella sala principale(m.8 per .4)ho fatto decorare (tra la meraviglia generale) le pareti interne con paperi, animaletti, fiori e palme…per creare un’atmosfera allegra per i bambini.
E’ stata allestita una sala interna per i bébé.: è stato creato un piano d’appoggio lungo le tre pareti per appoggiare i materassini dei bambini piccoli, sulla quarta parete è stato installato un grande lavabo per la pulizia dei bebé.
Sono già pronti 30 lettini in legno dipinti di azzurro, completati da graziose lenzuola colorate, gialle e celesti, per quando i più grandicelli(fino a due anni e mezzo), dovranno dormire e tre tavoli bassi (da 10 posti ciascuno), su cui potranno disegnare e mangiare.
Sono state sistemate stuoie a terra per i bambini che gattonano.E’ stata costruita un’ampia cucina per la mensa.
Ho già assunto due donne che lavoreranno nella nursery: due madri “nuove” da Hell Ville, venute da me per il latte che diamo ogni lunedì, ai bambini e in cerca di lavoro.(una ha due gemelli di 5 mesi). Entrambe mi hanno fatto un’ottima impressione per il particolare affetto dimostrato per i figli, ho così proposto loro di portare i piccoli alla nursery e di lavorarci. Non saranno così costrette ad allontanarsi dai piccoli e nello stesso tempo,lavorando, baderanno anche agli altri. Altre 3 donne che già lavoravano per la Croix Rouge conserveranno il loro posto di lavoro.

Riabilitazione carcere

Il procuratore del tribunale di Hell Ville mi ha chiesto tramite il mio capo villaggio se ero disposta ad aiutare i carcerati affetti dalla scabbia. (52 uomini)
Non ho potuto fare a meno di aiutare anche loro, visto che già ne curo tanti e vista la gravità della situazione.
Procuratami i medicinali adatti (sia le lozioni per il corpo chele compresse), saponi e stuoie nuove, accompagnata dalla Vice Procuratrice, sono entrata, dopo pochi giorni nel carcere.
Nel cortile mi aspettavano i 52 carcerati, tutti in fila e sull’attenti, e da un altro lato c’erano le donne, una decina.
La Vice ha detto cosa c’era negli scatoloni, poi mi ha ceduto la parola e così “in malgascio” ho spiegato che per eliminare la scabbia era importante l’igiene, perciò i saponi e le stuoie nuove su cui dormire, poi i medicinali. …poi…. un inaspettato scroscio di applausi ! Non me lo aspettavo!
Ho chiesto allora se avessero qualcosa da dire. Mi hanno così fatto scoprire che all’interno del carcere non c’era l’acqua. Le stesse guardie mi hanno mostrato nell’altro cortile dei vecchi lavatoi in cemento rotti e fuori uso.
Ho continuato la visita nel reparto delle donne, che mi hanno mostrato subito la sporcizia delle pareti, rese nere da anni di incuria. Ho visto che dormivano per terra, alcune su di una stuoia rotta, altre senza nulla edi fianco a una toilette maleodorante e mal funzionante…
Nell’uscire ho promesso loro che avrei fatto le riparazioni l’indomani stesso e ho chiesto se desiderassero ancora qualcosa. Mi hanno chiesto dello zucchero, spiegandomi che mangiavano solo la manioca, ma che senza zucchero era quanto mai acida.
Ho detto alla Vice, che in mattinata stessa avrei portato 10 sacchi di riso (da kg 50) e un sacco di kg25 di zucchero e che poi avrei continuato così ogni 8 del mese.
In una settimana, facendo lavorare gli stessi detenuti, pagati,(mi è venuta l’idea perché il mio responsabile dei lavori non trovava operai che volessero lavorare nel carcere), ho fatto riparare i lavatoi e poi rifatto l’impianto idraulico.
Abbiamo rifatto tutto in cemento: toilette, scalini, pavimento nel reparto donne,(a queste ho portato stuoie e materassi) e ho fatto imbiancare le pareti.
I lavatoi ora sono pieni d’acqua, il riso è distribuito ogni giorno e i carcerati mi hanno fatto su un foglio di quaderno un bel disegno, con 3 carcerati dietro le sbarre,sorridenti e dietro ci sono alcune righe di ringraziamento “da parte di tutti i carcerati”.

Corsi di aggiornamento per gli insegnanti

Durante tutto il mese di Agosto si sono tenuti i corsi di aggiornamento per gli insegnanti.
Sono organizzati dallo Stato per aggiornare i programmi delle varie classi primarie e durano in media una decina di giorni. Ho fatto partecipare tutti gli insegnanti delle nostre scuole(in tre scaglioni),organizzando il trasporto per raggiungere Hell Ville e i pasti, visto che lo stipendio di un insegnante non consente di affrontare tali spese.

Visite oculistiche
 

Proseguono le “mie” visite oculistiche e la consegna degli occhiali da presbite tutti i mercoledì, viste le continue richieste!

Lista degli indigenti

La lista degli indigentiè aumentata, viste le molteplici segnalazioni fatte dai capi villaggio. (Ora sono 180 ). Ed abbiamo aumentato anche il numero degli aventi diritto alla razione settimanale di latte (concentrato per i più piccoli e in polvere per i neonati).

Le scuole per l’anno scolastico 2006-07

Le scuole programmate per il nuovo anno scolastico che erano 35 sono, invece, diventate 45. Il che porterà il totale (per questo anno) al numero di 150. Poi vi farò sapere (stiamo ancora costruendole).

Acquisto di nuovi mezzi di trasporto

Proprio per le continue costruzioni e per il prezzo sempre più alto per il trasporto, non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di un Fiorino(rosso e che ha già 2 paperi gialli enormi disegnati sul cofano) e di un Trattore(che sta già lavorando da mattina a sera).La nostra Associazione possiede ora 2 mezzi di trasporto nuovi!

A presto Carissimi Amici, un Grazie speciale da tutti i coloro a cui donate il vostro affettuoso sostegno, me per prima, con il quale tutte queste opere umanitarie possono essere realizzate.
Siete nel loro e mio cuore,

Manina.