Cari Amici,

Come avete notato, siamo stati costretti a cambiare il nostro sito! Ma tutto bene!!

ISTRUZIONE


Ai primi di Settembre, la scuola di Ambondrona è terminata, e abbiamo fatto l’inaugurazione con il popolo, secondo il loro uso, cioè con lo “zoro”, ossia l’uccisione di uno zebu…
Io sono stata costretta (ma ormai mi sono abituata), a tenere in mano la coda, mentre si cosparge lo zebu di miele e rhum, prima di ucciderlo. (Pensate che io non ho mai mangiato carne!!) A fianco a me c’era anche M.Laure.

Si danza, si canta, si prega, chiedendo quello che si vuole. Io, nel mio cuore, ho chiesto, un poco commossa, di proteggere nel tempo tutti questi bambini “buoni”!, che erano venuti vicino a me e mi stringevano la mano. Poi più di 400 persone hanno cucinato e mangiato riso e carne!

Il 22 sett., data speciale: è iniziata la scuola, (quest’anno più tardi del solito).

Ed è arrivato il telegramma dalla Presidenza della Repubblica, che mi annunciava che il Presidente Giorgio Napoletano mi ha conferito l’onorificenza di Ufficiale della Rep.Italiana per Meriti.
Meraviglia, stupore e..felicità!
Così, cari Amici, ora sono Chevalier de l’Ordre della Rep. del Madagascar (2004) e Ufficiale della rep. Italiana per Meriti (2008)! Sono importante veramente per la gente di qui! Hanno bisogno di me, per tutto, giorno per giorno, dalle cose più banali alle cose più importanti: dalle gocce per gli occhi, agli occhiali da presbite, dai pacchi di foglie di ravinala per il tetto alle sedie a rotelle, da una magliettina o una manciata di riso alle stampelle per camminare, hanno bisogno di un saluto, di un sorriso…

A ottobre, dopo l’inaugurazione con il popolo, abbiamo fatto quella con le autorità. Infatti, il Lions club di Adda Milanese aveva dato un contributo per la costruzione di una classe delle “Superiori” e Carlo Veronesi, in loro rappresentanza, è venuto a Nosy Be, per inaugurarla.Erano presenti tutte le “ nuove”autorità, dal deputato al sottoprefetto, dal consigliere regionale al sindaco (commissario), i vari direttori, la gendermarie, i genitori e i bambini delle elementari e delle superiori (blouse rouge e blouse bleu).Era presente anche la televisione! Tutti bellissimi discorsi (abbiamo il filmino della tv locale) nei nostri confronti! E’ stato un miracolo!

Pensate che pochi giorni prima, dopo un discorso “aggressivo e denigratorio” verso le nostre scuole, fatto in pubblico, in più riprese, dal Capo della Circoscrizione scolastica, mi ero sentita in dovere di reagire vigorosamente e avevo chiesto un colloquio col nuovo sottoprefetto(che non mi conosceva ancora) Lo stesso col deputato e il consigliere regionale. E’ bene essere chiari e bisogna difendere la verità! Perché tutte quelle menzogne? C’era stato qualcuno che riteneva opportuno “sopprimere” le nostre scuole “communutaire” o farle divenire private e aveva “manovrato” per questo, ben riuscendo nell’intento! Insomma, sinceramente, detto tra di noi, ho passato un periodo veramente “stressante”! In genere vi racconto sempre il risultato finale (che è sempre vincente) e così sembra tutto bello e facile, ma qualche volta dovete sapere la verità, anche voi che mi appoggiate in questo che è diventato, senza volere, un grande progetto sociale da difendere,(che dà fastidio a molti !!!) Le scuole “comunitarie” sono importanti perché appartengono alla “comunità”, al villaggio, e mai nessuno, tranne lo Stato, potrà prenderle. Le abbiamo costruite sempre e solo su terreno demaniale, proprio per questo, e perciò non potranno mai diventare private!

I bambini devono avere la possibilità di andare a scuola, senza pagare. Tutti devono poter studiare! E la risposta mi sembra evidente: 7.000 (settemila) a N.Be e 5.000(cinquemila) alla Grande Terre. Per legge, lo Stato prima o poi dovrà assorbirsele, cioè pagare i professori che diverranno funzionari di Stato. Quanti posti di lavoro assicurati !! (per ora paghiamo più di 200 prof.). Comunque, come vedete, il risultato è stato vincente e le autorità con la loro presenza e i loro discorsi hanno dimostrato di capire l’importanza del nostro operato! (ma è una battaglia continua !)
I piccolini all’asilo-nido di Hell-Ville diventano sempre più numerosi e abbiamo fatto anche per loro dei grembiulini troppo carini!
A Nosy Faly ancora una scuola (quindi 11 in totale) e anche un pozzo!

SANITA’

Come ogni anno, a settembre, è venuto il dott. Frederic, dentista, per l’estrazione dei denti ai piccoli delle materne e delle elementari.

I bambini dai 4 ai 6 anni aspettavano tranquilli il loro turno, poi si sedevano sulla sedia, e mostravano al dottore dove era il dentino malato. Devo dire che alcuni avevano tutta la bocca rovinata, carie in quasi tutti i denti, malnutrizione, mancanza di calcio, sempre e solo riso…a colazione, a pranzo e a cena…(quando tutto va bene). Non c’entrano le caramelle che non vedono mai, se non quando le porto io! Abbiamo curato 30 bambini solamente, perché il dottore è arrivato un po’ più tardi del solito e così gli altri bambini dovranno aspettare il mese prossimo.

Ogni Sabato ho potuto ricominciare a dare gli occhiali da presbite (che mi erano finiti), grazie ad un gruppo di Milano, che li ha comprati nel quartiere cinese e Cinzia del comitato di Milano che me li ha portati, gentilmente! Sono occhiali veramente perfetti, solidi e poi facili da dare, perché essendo nuovi, hanno l’etichetta dal grado 1, 1,50…fino a 3,50 e così, (con l’esperienza decennale ormai), in pochi minuti posso fare molte visite e dare gli occhiali velocemente. Piccole cose che risolvono grandi problemi!!

Ancora con il medico ispettore e tre medici del Ministero della Sanità di Tana (Antananarivo), siamo andati a vedere i nostri dispensari. Li hanno trovati “perfetti”, il solo problema è che fanno molte denunce contro di noi, perché i medici privati e loro amici, (conosco tutti i loro nomi) dicono che per colpa mia perdono clienti, perciò cercano di metterci il bastone tra le ruote! Ma chi può pagare continua ad andare da loro, se sono bravi, gli altri,…. invece di morire, vengono da noi! L’egoismo umano è senza fine! (pare che anche quelli del Ministero l’abbiano capito, per fortuna!)

Nei nostri dispensari ormai abbiamo due giovani medici, bravissimi e che, in più, si mostrano coscienti dell’importanza del nostro aiuto alla popolazione e sono felici di collaborare in questo senso!

Ho preso l’abitudine di riunirli ogni tanto, (spesso facciamo colazioni di lavoro) e di spiegare loro come sia importante quello che si sta attuando, sia nel campo dell’istruzione che in quello della sanità. Tutto quello che facciamo è per il loro popolo, perché possa migliorare le proprie condizioni di vita!

SOCIALE 

In questi giorni, ho fatto costruire dal falegname, due paia di stampelle.
E’ venuta una nuova famiglia dalla Grande Terre, una madre con 3 figli, mi ha chiesto di far entrare i bambini a scuola, anche se già cominciata…poi i grembiulini, i quaderni, le penne e …poi ho visto che uno dei bambini, (6 anni),se ne andava, saltando su un solo piede. Sembrava un gioco, ma poiché lo guardavo incuriosita, la madre mi ha mostrato, alzando la lunga maglietta, che il bambino non aveva l’altra gamba! Lo avevano operato per un cancro ! Ma vi dico che il bambino saltellava in perfetto equilibrio sulla quell’unica gamba! Come vi dicevo, ho fatto fare da Totò, il mio falegname, due stampelle con le quali ormai il piccolo viene a scuola regolarmente!
Ebbene , oggi, ancora un paio di stampelle (saranno pronte dopodomani)!
Stamattina è venuto un uomo, da Amporha, sulla costa, dove da poco abbiamo aperto una scuola. Mi ha detto che aveva una figlia handicappata e che io gli avevo detto di portarla da me, quando l’avevo vista nel villaggio. Non mi ricordavo affatto di quell’uomo e subito gli ho detto che poco potevamo fare per gli handicappati…non sono abituata a dare speranze inutili! Poiché lui insisteva, gli ho chiesto che tipo di handicap avesse la figlia e dove fosse. L’aveva portata con lui, era giù al villaggio, non poteva camminare. Gli ho chiesto di portarla da me. E’ arrivata attaccata alle spalle del padre.
La piccola ha 10 anni, un bel visino, ha anche un paio di orecchini, ma è vestita male… la madre folle, l’ha lasciata quando aveva 1 anno. Le gambe sembrano essere messe al contrario,dal ginocchio in giù. Ho notato che poggiava i piedi a terra, quando si è seduta sullo scalino e allora ho chiamato subito il falegname. Abbiamo fatto un po’ di prove, per vedere se riusciva ad appoggiarsi alle sedie. Ho detto al padre di restare un paio di giorni e dopodomani la piccola avrà le sue stampelle. Per farla contenta le ho già dato dei vestitini un po’ lunghi e dei pantaloni con delle magliette, poi i quaderni perché ora…… potrà andare a scuola, mi ha detto il padre tutto felice.
Piccole, semplici cose, che risolvono grossi problemi!

M.Laure, la madre “depressa” di Miria, ora è perfettamente guarita, come sapete da tempo! Ma la novità è… che è diventata aiuto-maestra alla scuola materna di Ambondrona! Era importante che lavorasse, inoltre ho pensato che, stando vicino ai bambini, un po’ alla volta comincerà a “comprendere” i piccoli e forse anche ad accettare la piccola Miria. Speriamo!
La lista del riso è aumentata ancora, (250 indigenti), ma vedete, si sta verificando un fenomeno che mi lascia perplessa e pensierosa. Alcuni “indigenti” una settimana prima di avere i 10 kg che spettano loro normalmente, vengono da me e mi chiedono del riso “abbiamo fame”! Molto decisa, rifiuto, dicendo che molti sono come loro e devono aspettare il giorno esatto.
Ebbene, allora mi chiedono di dare loro la metà, 5 kg.
Poi effettivamente prendono gli altri 5kg, quando vengono insieme agli altri.
Questo mi fa riflettere e pensare con tristezza che effettivamente queste persone non hanno da mangiare che quel poco di riso che io do loro.
Vorrei poter aiutare tutti, dare loro una mano maggiore, almeno per il nutrimento, ma come fare?
E’ veramente triste vedere come sia “normale” qui Avere Fame .
Si parla tanto, per televisione, nei giornali, nei dibattiti, della Fame nel mondo , ma quando lo tocchi con mano, vi assicuro che è un’altra cosa !
Perciò edete sul sito, tra i regali “utili” per Natale (listino-prezzi), vi ho messo anche un sacco di riso, scusatemi, ma è il più bel dono di Natale che potrete fare a questa gente! Vi ringrazio a nome loro!!
Grazie sempre del vostro sostegno, che mi aiuta in tutti sensi ad andare avanti!
Un grosso abbraccio.

Manina
manina@freenet.mg