Cari Amici,

mi scuso per il ritardo di questa lettera.
Vi riassumo, in maniera schematica, il lavoro di questi mesi, in cui non vi ho più scritto, perché troppo occupata nel “fare”.
La scuola, infatti, è cominciata il 3 ottobre e c’erano molte aule da riparare, altre da costruire completamente, oltre ai banchi nuovi, alle cattedre e sedie…come al solito!!!
Costruzione di 5 aule a Antanabao Fascenne
di 2 aule a Dzamanzara
del Terzo Liceo a Ampassindava
di una Sala di Maternità al Dispensario pubblico di Hell Ville.
Costruzione e Riparazione aule a Antafianabitry
Riparazione aule a Ambondrona
Riparazione Dispensario a Antanamitarana
Riparazioni alla fattoria di Djabala Honko,allevamento Beronono.
Riparazione di 20 capanne a Mahabo.
Comprato una stampante per il carcere e una grande scrivania e sedie ed anche uno stereo con altoparlanti.

Nel Turismo solidale “La Merveille”. 
Costruzione 
 di un nuovo Deposito e di quattro nuovi Bungalow con arredamento completo.VEDI LA GALLERIA

Quest’anno si chiude in bellezza!

ISTRUZIONE 

Tanti professori ancora sono stati reclutati dallo Stato e lo Stato ci ha premiato, costruendo ad Ampassindava, (dove abbiamo 1.400 allievi) sette (7) nuove aule, che saranno terminate a dicembre.

Al Liceo Tecnico Professionale, per elettricisti, meccanici, elettrotecnici,  stiamo terminando l’arredamento della cucina, per l’aula del Secondo Anno del Corso del Turismo.

SANITA’

I nostri tre dispensari (= ambulatori, uno a Ampassindava, l’altro ad Antanamitarana e l’altro ad Andranobe) si dimostrano sempre più utili alla popolazione. Vi ricordo che essi sono aperti a tutti, c’è sempre un infermiere sul posto, giorno e notte, (ogni dispensario ha la casa per l’infermiere), tutti si possono curare gratuitamente e ricevono la visita e i medicinali subito, iniezioni e flebo non si pagano. Solo i parti si pagano 10.000 Ariari, cioè 3 euro.  Sono veramente un grande aiuto per tutti.

CARCERE

Quest’anno ci sono state grandi novità!
Al corso di alfabetizzazione, sono stati aggiunti tre corsi di Francese, a tre livelli differenti.
Sono arrivati due “educatori”, una ragazza e un ragazzo, che si occupano del sociale nel carcere. Non mi è sembrato vero! Con queste guardie penitenziarie abbiamo organizzato tornei di calcio per i detenuti ed ora, per il Natale, anche se io non ci sarò, un concorso a premi di poesia, di danza e ancora un torneo di calcio. Insieme, abbiamo distribuito magliette e pantaloni ai detenuti, comprato uno stereo ed installato altoparlanti nel cortile, per creare un ambiente un po’ più piacevole, specialmente per i minori.
Ma a proposito di minori, c’è un’altra novità: l’altro giorno, l’Ispettore regionale delle carceri è venuto a trovarmi e così gli ho detto che era necessario creare un centro per i Minori e che avevo anche pensato dove era possibile farlo. Siamo andati insieme a vedere un loro vecchio stabilimento, con grande spazio verde esterno che è, da tempo immemorabile, abbandonato e che io avevo osservato fin dal primo anno in cui sono arrivata qui! Lui è stato d’accordo nella scelta del posto e dello stabile, che già appartiene a loro. Abbiamo pranzato insieme e poi è ritornato a Diego Suarez. Ora mi è già arrivata la lettera con il timbro del Ministero di Giustizia, nella quale l’Ispettore, ringraziandomi per quanto faccio per il carcere….. mi autorizza a riabilitare la vecchia casa per costruire il centro per i Minori!
Lo inizierò al mio ritorno, se la mia tournée sarà proficua!

Turismo solidale alla Merveille

“Ma di che vogliamo parlare”, dice sempre una mia amica.

I nuovi bungalow sono bellissimi e sono piaciuti tanto ai nostri turisti!
Quest’anno è andato benissimo il turismo alla Merveille, anche perché sono ritornati tanti amici degli anni scorsi ed è stato piacevolissimo trascorrere le serate insieme, veramente come vecchi amici. Poi famiglie con figli…Se leggete su Trip Advisor i commenti di quest’anno, vedrete che quasi tutti dicono “Ci siamo sentiti come a casa”.
Grande novità: abbiamo avuto persone provenienti da Tana, la capitale, quindi malgasci, e in questi ultimi giorni c’erano tutti francesi!! E’ stato veramente una Merveille!
Oggi c’è stato il pranzo di Addio, diciamo dell’Arrivederci, del Veloma, che organizzo ogni anno. Sono venuti i miei collaboratori, i vecchi, (non tutti perchè purtroppo tre sono morti quest’anno), Julien e Brigitte sulle loro sedie a rotelle, tutto il personale della Merveille, con i loro figli, Augustin (che fa i braccialetti) e i suoi due figli , le due guardie carcerarie sociali, e alcuni ospiti del Turismo solidale.
C’era il solito gruppo musicale e abbiamo cantato e ballato. (Video in arrivo)
Una bella giornata insomma, anche se tutti erano alla fine un po’ tristi per la mia partenza, senza nasconderlo! Ma, come ho detto anche a loro, tutto continua come sempre, anche se io non ci sono.
Ridendo, ho detto : “ E’ normale che voi abbiate nostalgia di me, mi chiamo Manina, appunto in malgascio “nostalgia di una persona lontana” e così anche loro hanno sorriso.
  Poi, come ogni volta, ho spiegato che, se devo continuare a sostenere tutto quello che c’è, cominciando dall’aiuto che loro hanno, sono obbligata a partire e non per la “bonne vacance en Italie” come cantano i musicisti, ma ancora per “lavorare” per loro!
Però devo confessare che è un bel lavoro!
Mi sento sempre fortunata a poter aiutare tante persone(con il vostro aiuto, naturalmente, di cui vi ringrazio sempre).
Con questo pensiero, cari Amici, vi saluto con un grande abbraccio, che diventerà reale tra qualche giorno!

A presto! Manina