Carissimi Amici,

aggiornamento del mese di Luglio.

Visite oculistiche.
Nella prima settimana di Luglio abbiamo iniziato le visite oculistiche.
E’ il secondo anno che da Milano viene una oculista.
Per una buona organizzazione delle visite abbiamo deciso di fare le prenotazioni, dando l’annuncio via radio: 65 persone al giorno, per 6 giorni.
Poichè le persone prenotate provenivano da tutta l’isola abbiamo fatto i primi giorni le visite ad Ambatoloka, a casa mia, e gli altri 3 giorni a Hell Ville, in città. Abbiamo così dato la possibilità a più di 400 persone di avere una seria visita oculistica, hanno inoltre ricevuto gli occhiali sia i miopi che i presbiti, in più sono state somministrate, a chi ne aveva bisogno, le gocce oculari.
Circoncisione.

Da sempre, ovvero dal primo anno che sono venuta qui a Nosy Be, avevo visto i bambini soffrire per la circoncisione.qualcuno anche morire per la conseguente infezione (molte volte era la nonna ad effettuarla con la gillette, altre volte veniva utilizzata la foglia tagliente della canna da zucchero!).
Quest’anno finalmente sono riuscita ad organizzare, con l’approvazione del Sindaco, le circoncisioni al nostro dispensario, col nostro medico e col nostro infermiere, per 10.000 Fmg (circa 80 cent di euro), mentre i medici privati se ne prendono 100.000 Fmg.(una cifra improponibile per la grande maggioranza della popolazione). Anche in questa circostanza abbiamo dato l’annuncio via radio perchè si facessero le prenotazioni per un numero di 40/50 bambini al giorno.
Ho così comprato flaconi e flaconi d anestesia, garze, siringhe,penicillina, antibiotici. (Il medico bravissimo, 10 minuti a bambino)!
Per ora abbiamo effettuato circa 300 circoncisioni. Pensavo che fossero finite, ma ieri il Sindaco mi ha mostrato, con mio grande meraviglia, una risma di fogli con le richieste dei vari capi di villaggi lontanissimi per tante altre circoncisioni. (mi ha chiesto di aiutarlo, gli ho chiesto io un momento di riposo!)
L’organizzazione avverrà nei prossimi giorni di Agosto.Anche perchè abbiamo iniziato la costruzione delle nuove scuole. Saranno come al solito una trentina e forse più poi ve lo saprò dire con precisione.

Riabilitazione della Croce Rossa.
A Hell Ville, la sede della Croce Rossa era in uno stabile decadente senza acqua, senza toilettes, con le mura fatiscenti. Ho accolto così la richiesta di un medico per la riabilitazione dello stabile.
In poco tempo è stato riabilitato l’edificio tramite strutture in cemento armato,sono state ripulite e ridipinte le mura sia interne che esterne, è stato ripristinato l’ingresso, gli scalini e ricostruito il marciapiede circostante. Abbiamo ripristinato la fossa settica e abbiamo quindi potuto fare anche la toilet, abbiamo rifatto l’impianto elettrico e quello idraulico.(v.foto)
Ma il vero miracolo, la solita Provvidenza, è stata che il presidente (anche medico della Croce Rossa) quando ha visto l’edificio così ben ristrutturato, mi ha detto che gli sarebbe piaciuto farvi una nursery.
Non mi è sembrato vero! Il mio sogno di sempre che non sapevo dove realizzare, ora poteva essere realizzato. Ecco perchè ho ristrutturato quel edificio, ho pensato!
Il Presidente mi ha poi confessato che non aveva né idea né i mezzi per realizzarla. L’ ho subito invitato a casa mia l’indomani mattina e poichè avevo già tutto in testa, in un’oretta abbiamo organizzato l’apertura della nursery per Settembre.
I bambini tra gli uno e i due anni e mezzo potranno essere accolti nel numero di 30, i bebè dai sei mesi a un anno nel numero di 12.(dalle 7,00 alle 17,00) Il mio falegname sta già preparando i lettini di legno, gli operai stanno ricostruendo la cucina per la mensa la continuazione.al prossimo aggiornamento!
Un saluto affettuoso a tutti voi.

Manina