Cari Amici,
É passato un mese da quando sono tornata a Nosy Be.
Dalle notizie e dalle foto dei miei collaboratori e da quelle dell’internet, sapevo già dei disastri che avrei trovato, dopo il passaggio del quinto ciclone ( una settimana prima del mio arrivo): 13 scuole abbattute completamente e altre da riparare. Così, la mattina successiva al mio arrivo, da sola, ho preso un taxi e sono andata nei villaggi dove sapevo c’erano stati maggiori danni (ad Ambondrona e a Ampasindava). Volevo vedere con i miei occhi cosa fosse successo. Effettivamente c’erano quelle rase al suolo, era rimasto solo il pavimento,
 ma quelle che erano rimaste in piedi erano tutte completamente da rifare!!! La situazione era un pó diversa da quello che mi avevano detto! Conosco i malgasci e per loro è sempre tutto normale. Riunione immediata per l’organizzazione dei lavori da cominciare subito. Non c’era tempo da perdere!
È passato un mese :
Nel Villaggio di  AMBONDRONA : due aule sono quasi finite
costruite in duro, mancano solo i tetti. Ci accingiamo a costruire la terza. Intanto sono state riparate E QUASI completate anche le otto aule delle Superiori.v.foto
Nel Villaggio di  AMPASSINDAVA quattro aule completamente rase al suolo, tutte o quasi le altre da riparare! Per fortuna ci sono le aule che ci ha costruito lo Stato e una parte dei bambini stanno studiando regolarmente, mentre gli altri fanno i turni, aspettando che siano finite le riparazioni.
A ANTSATSAKOLO sono state riparate tre aule e ci accingiamo a costruirne una in duro per la maternelle.
Nel villaggio di AMPOMBILAVA abbiamo già riparato quattro aule, i danni non erano troppi!
Nel villaggio di DZAMANZARA si devono rifare tutti i tetti delle cinque maternelle.
Insomma è stato un mese di duro lavoro, ( e non è certo finito) , dovuto ad eventi straordinari! Pazienza!
Almeno Una bella sorpresa: è venuto il Capo della Circoscrizione scolastica, con i suoi collaboratori e mi ha consegnato due Attestati di Riconoscimento per ” il prezioso contributo nel miglioramento dell’Educazione nel Madagascar” per l’anno 2017, uno per MANINA e l’altro per TSAIKY TSARA.
CARCERE
Sono andata al carcere a salutare i detenuti, ancora aumentati: 250 tra adulti, minori e donne!!
Ogni sabato, sono andata a portare, oltre al solito sacco di riso e la carne etc etc, le  sigarette, banane, vestiario…
Poi sono andata ad ANKARAKELY a vedere i lavori per il CENTRO DI RIEDUCAZIONE PER I MINORI E DI REINSERIMENTO,  che erano stati interrotti, a causa delle piogge e dei cicloni, perché potessero essere ripresi al più presto. Sono state scavate le fondamenta, portiamo materiali da costruzione, cemento, sabbia, pietre, ferro per il cemento armato, tutti i giorni, e i lavori vanno avanti….
Ma è un grande progetto e ci vuole tempo!!
IL TURISMO SOLIDALE DELLA MERVEILLE
Quello che ha avuto meno danni è stata proprio la struttura della Merveille! Qualche tetto rifatto, ma presto riparati e così i turisti, che sono arrivati numerosi già ad Aprile, hanno trovato tutto in ordine! Cosa incredibile : LA CASA SULL’ALBERO  non ha avuto alcun danno!!!
Così una coppia l’ha già abitata E NE È RIMASTA ENTUSIASTA!!
I turisti hanno fatto belle escursioni e sono rimasti anche a dormire a Nosy Iranja più giorni! Tutti molto contenti ed anche io di aver trovato il solito bel giardino fiorito ed in ordine.
Nella prossima lettera, spero di farvi vedere tutti i progressi delle nuove costruzioni e riabilitazioni!!!

Vi abbraccio e vi ringrazio sempre per il vostro aiuto!!

MANINA

PS Vi ricordo che questo è il momento del cinque per mille, codice fiscale dell’Associazione 97419350588. GRAZIE !!