Cari Amici,

vi scrivo questa lettera di novembre, dall’Italia.
Le ultime settimane, a Nosy Be, infatti sono state così impegnative per me, che non ho avuto il tempo di scrivervi!

Nell’ultima settimana, abbiamo organizzato il saluto agli anziani, ai paraplegici e ai professori e ai direttori.

C’è stata una grande allegria, i professori hanno anche ballato.  Un pò di malinconia solo quando il nostro gruppo musicale ha cantato la canzone ” Manina” e poi ” Veloma Veloma”, cioè Addio Addio. E’ stata una bellissima festa!

L’ultima Domenica c’è stato il saluto a tutti i Bambini del quartiere, che ogni domenica vengono da me. Aurelio, il bambino che cresce con me, come hanno fatto tanti altri, si è disperato quando ha sentito che sarei partita per l’Italia senza portarlo con me. Si è stretto a me e non mi voleva più lasciare! Una grande tristezza!

 

Ho salutato gli allievi dalle materne ai Licei, e dal momento che spesso i turisti,  che arrivano, portano materiale scolastico e vestiario, non abbiamo avuto problemi a fare un regalo a tanti di loro. Questo mese è infatti arrivato Da San Benedetto del Tronto, ancora una volta, Leo Ciotti e ha portato, come tutti gli anni, magliette, palloni a tanti alunni delle nostre scuole. Grazie Leo!

Al Liceo Tecnico Professionale, con tutte le Autorità , ci siamo riuniti (foto in arrivo) perché l’Unesco ha regalato al nostro Liceo, computers, stampanti, materiale per telecomunicazioni. Abbiamo aperto tutti insieme gli scatoloni con il materiale e poi siamo andati tutti nell’Aula Magna per un cocktail, preparato dagli allievi del nostro liceo turistico. Era presente anche la televisione.

Una sola amara sorpresa a fine giornata: verso le 21,00 uno dei miei collaboratori arriva da me, tutto trafelato, e mi comunica che qualcuno aveva cercato di incendiare due aule ad  Ambondrona, le prime due classi delle Superiori. Per fortuna erano riusciti a fermare le fiamme, prima che si propagassero incendiando anche le altre. Dopo un’ora però abbiamo la notizia che erano tornati e avevano appiccato l’incendio alle aule centrali, visto che il primo tentativo era fallito! Ho telefonato immediatamente al Sindaco e al Viceprefetto chiedendo aiuto. Immediatamente Sono arrivati i pompieri, che sono stati parecchie ore, bagnando tutti i tetti e illuminando la zona, in modo da far partire i malintenzionati!

Più che triste per questo ennesimo gesto di boicottaggio contro le mie scuole, sono rimasta ” frastornata” per tutta la notte…

Chi ancora non si è arreso al mio progetto di ” Istruzione gratuita per tutti”????? Pensate che sono passati quasi venti anni e ancora non si sono arresi!!!!????? La mia opera comunque continua e va sempre più avanti!!!

 Sono iniziati i lavori del Centro di Rieducazione per i Minori ad Ankarakely. Dopo aver abbattuto la vecchia costruzione, gli stessi detenuti, sotto la guida di un bravo imprenditore, hanno cominciato dalle fondamenta, la nuova costruzione. (foto in arrivo) I miei collaboratori stanno seguendo anche loro i lavori, portano i materiali, cemento etc etc e mi tengono aggiornata con foto, sull’andamento dei lavori. 

Il giorno prima della partenza, abbiamo inaugurato 

la Sala di Maternità, che abbiamo costruito  al Dispensario pubblico della città, su richiesta del Medico Ispettore.

In realtà i lavori erano già finiti da tempo, ma all’ultimo momento, ci hanno chiesto di costruire anche delle toilette, che mancavano al Dispensario.
Così abbiamo ricominciato i lavori e “Finalmente” l’abbiamo completato! All’inaugurazione, oltre alle Autorità erano presenti anche alcuni turisti “solidali ” della Merveille, che sono stati molto contenti di partecipare a questo evento!
Dopo l’inaugurazione, siamo tutti andati al Comune per un cocktail offerto dal Sindaco.v.foto

Il giorno seguente, il 5 dicembre, sono partita per l’Italia, senza valigia  perché, come avete letto, non avevo avuto il tempo di prepararla!

 Mi scuso anche per il ritardo con cui v’invio questa lettera, ma dovevo concentrarmi un pò e con tutte queste feste è stato molto difficile veramente! 
Vi abbraccio, vi ringrazio sempre per il vostro aiuto e vi
Auguro un Felice Anno Nuovo 2018 !!!!

 
Manina