CARISSIMI,

è’ un mese che sono in Italia (che freddo!!).
Mi sono già fatta un giretto “velocissimo” per il Nord: Cernobbio, Milano, Brescia, Desenzano del Garda, Verona, per organizzare i futuri eventi e per ringraziare le persone che già avevano organizzato qualcosa.(mercatino di Cernobbio e i calendari a Brescia).
Così, come poi vedrete nel sito, a febbraio torno a Desenzano (il 9 feb.)e il 12febbraio sarò a Verona per un altro incontro….
Il 12 gennaio sarò a Bologna (v.sito www.bambinidimanina.org) e il 18 gennaio adAscoli Piceno.
poi vi informerò sulle altre date!

Chiaramente sono sempre in contatto con Nosy Be, con i miei collaboratori che con moltaresponsabilità stanno continuando quanto è già in opera e portando a termine i nostri progetti!
Per questo devo dire che il cellulare è una grande cosa!! L’unico problema è che gli sms mi arrivano alle 6,00 del mattino (là sono le 8,00) e non ho il coraggio di dirlo, perchè è una grande cosa che mi facciano rapporti continui o che chiedano autorizzazioni e consigli.
Sono veramente contenta nel constatare che dopo tanti anni che lavoriamo insiemehanno capito come lavorare anche da soli e questo perchè hanno ben introitato che quello che facciamo è per la popolazione malgascia, cioè è per “loro”.

  • A fine novembre e prima di Natale, sono stati pagati i salari ai professori, e questo continuerà regolarmente ogni fine mese, naturalmente!
  • Il 10 dicembre è stato distribuito il riso agli Indigenti, il 20 sono stati portati 12 sacchi di riso al carcere, ogni giovedì e domenicasi portano carne o pesce ai detenuti, ogni lunedì viene dato il latte ai 40 bambini della lista.
  • Ogni settimana vengono comprate le medicine per i dispensari. Ogni mattina ledue case dei vecchi hanno ricevuto il necessario per il vitto.
  • E’ finito l’altro asilo-nido che dobbiamo aprire a gennaio .
  • A fine novembre abbiamo aperto due corsi di alfabetizzazione per adulti a Nosy Faly con 63 “allievi”.
  • E’ terminata la nuova scuola materna ad Antanamitarana e sta per terminare il nuovo dispensario.
  • Abbiamo organizzato il pranzo di Natale per i vecchi e i paraplegici e mi è arrivato un commovente sms di “ringraziamenti infiniti!”, per aver mangiato riso e pollo, aver avuto ciascuno una bibita e aver ricevuto un pò “d’argent de poche” per le feste! E’ stato per me il più bel regalo di Natale!

Se qualcuno di voi vuole organizzare qualche riunione con amici o qualche festa di beneficenza, può scrivermi o scrivere ad uno dei comitati!!
E’ importante allargare il “cerchio” della solidarietà, con Nuovi Amici di Manina.

Aspetto vostre notizie!

Un caro abbraccio.
Manina