Cari Amici,

domani torno parto per l’ Italia. ..con i soliti pensieri e preoccupazioni!
Sono venuti già da giorni a salutarmi in tanti, per quanto io abbia cercato di non far sapere la data di partenza..ma impossibile! E’ venuta anche la giovane sposa con i 2 gemelli, ha preso il riso, il pesce e il latte per i bambini ed è tornata a sorridere.

Due infermiere sarde mi hanno portato tanti medicinali utilissimi e poi tanti palloncini per i bambini e così li abbiamo portati a scuola e …tutti i bambini in festa!

Per salutare tutti quelli che sono nella casa per i vecchi e i paraplegici abbiamo organizzato un pranzo da me, che ripeteranno nel giorno di Natale, anche se io non ci sarò, per festeggiare comunque! Abbiamo fatto salire le sedie a rotelle sulla mia terrazza. C’era tanta allegria, ma, sinceramente si sentiva la tristezza celata, per la mia partenza, (anche da parte mia).

Nel dispensario di Ampasindava, ormai ci sono 75 visite al giorno e ho dovuto mettere un orario, dal momento che l’infermiera non aveva neanche più il tempo di mangiare! La gente, che aspetta con pazienza la visita e poi se ne va con i medicinali, è tutta contenta, ed io, a quella vista, sono ancora più contenta di loro!
Prima di partire ho portato tante magliette e vestitini portati dai i vari turisti ai bambini, direttamente nella scuola: 60 per classe. Pensate che solo ad Ampasindava ci sono 4 materne! Una maglietta o un pantaloncino ad ogni bambino. Loro tutti contenti. Quando me ne sono andata avrei dovuto essere contenta anche io, invece ho pensato con tristezza: vorrei fare tanto di più!
Ad ogni bambino ho dato una maglietta.
Ho pensato : quanto gli dura una maglietta?
Ad ogni bambino ho dato un pantaloncino.
Ho pensato: quanto gli dura un pantaloncino?
Ad ogni bambino ho dato un paio di scarpe.
Ho pensato: quanto gli dura un paio di scarpe?
Ad ogni bambino ho dato un quaderno.
Ho pensato: quanto gli dura un quaderno?
Ad ogni bambino ho dato una penna.
Ho pensato: quanto gli dura una penna?
Io davvero vorrei fare tanto, ma è sempre “tanto poco” quello che faccio!

Vi lascio con le Lettere di Natale
Auguro a Tutti Voi un BUON NATALE e un FELICISSIMO ANNO NUOVO!!!!
Guardate tra gli eventi e…cerchiamo di vederci!!!
Un bacio.
Manina
MOLTI DI VOI VOGLIONO RIVEDERE IL REPORTAGE DI “AGENDE NEL MONDO” SU “I BAMBINI DI MANINA”, SU RAI TREI. ll link è questo