Carissimi Amici,

vi scrivo dopo solo 10 giorni di permanenza a Nosy Be, poi v’invierò la solita lettera del mese, a fine Aprile.

Il 25 marzo sono arrivata alle 10,30 all’aeroporto dell’isola, dove mi aspettavano festanti i miei collaboratori! Era con me Paolo, un giovane infermiere di Ascoli Piceno, desideroso di dare una mano nei nostri dispensari e che resterà tre mesi. Sulla strada di ritorno” a casa”, Dominique, direttore generale delle scuole, mi domanda se può darmi una notizia. Gli dico “Solo se è bella”, rimane un pò perplesso e mi fa capire che è così così. Gli faccio segno di parlare e lui mi dice “ Stamattina mi hanno telefonato annunciando la morte Josselin a Tana”. Sono rimasta senza parole e ho chiesto se avesse capito bene. “Sì, – mi dice – alle 4,00 di mattina è morto in ospedale, pare assassinato a Tana”. Ora la famiglia dice che era diabetico…(Josselin era l’ex direttore, che si era fatto corrompere dai Bianchi per l’affare dell’ambulanza, con la lettera di diffamazione, le scuole e la casa bruciata.). ! Potete leggere le lettere precedenti, se volete approfondire!. Per tutto il pomeriggio mi hanno telefonato per darmi il benvenuto e per darmi questa notizia. Ho risposto sempre che neanche al mio peggiore nemico, avrei augurato la morte, ma il destino ha voluto così! Non ci sono commenti, credo!

Una grande sorpresa al carcere! 

Sono andata al carcere, per conoscere il nuovo Direttore e controllare i lavori della nuova stanza. Ho messo a lavorare ancora 10 detenuti. Infatti dovevano ancora finire la fossa settica per la toilette e riparare il pavimento, lisciare le pareti, mettere la porta…insomma manca poco ma bisogna affrettarsi perchè i detenuti sono diventati 215!!! Il Nuovo direttore è molto giovane, viene da Ambanja, dove noi, da anni,mandiamo 5 sacchi di riso, tutti i mesi, quindi già mi conosceva di nome almeno!! E’ stato contento della mia visita ed è venuto con me dai carcerati.Una grande sorpresa !!Ha fatto un forte fischio e i carcerati si sono riuniti nel cortile, per salutarmi. Poi tutti accovacciati, come fanno sempre, hanno cominciato a cantare, accompagnati da uno che suonava la chitarra, una canzone dove si ringraziava “Manina”e così via. Sono rimasta stupita e commossa di questa sorpresa! Poi tutti in piedi ancora, e uno di loro mi ha portato un pacco ben confezionato, con un grande fiocco. Era il regalo per il Nuovo Anno: una grande teiera con tre tazze di caffè, in ceramica!!! Bellissimo!! Grazie!!Poi il direttore mi ha accompagnato nel reparto delle donne. Una decina, tra cui una che ha partorito in carcere, con il suo neonato di 15 giorni, tutte in fila per baciarmi!! (3 baci ognuna, come si usa qui), poi mi hanno chiesto di portare del sapone, del carbone per la cucina, ed ancora due materassi. Anche loro, sorpresa!, con un pacco per me: 6 bicchieri ! Bellissimo! Grazie! Infine esco e saluto le guardie carcerarie, ebbene? Anche loro con un piccolo pacco: un orologio da tavolo, verde chiaro a forma di mela!! Bellissimo! Grazie!!

NOVITA’

Il nuovo Presidente della Repubblica ha fatto un grande “pulizia” : cambiato il Commissario, cambiato il Sottoprefetto, cambiato il Direttore del carcere, cambiato il Procuratore e pare anche il Presidente del tribunale, così con mia grande gioia ho trovato tutti “Nuovi”!!! Sono andata a fare la visita “ di cortesia” al Sottoprefetto, per conoscerlo e mi ha fatto un’ottima impressione. Si è interessato a tutte le attività svolte da noi qui,gli ho lasciato la cartolina in francese, e il mio biglietto da visita, che ha letto con molta attenzione, sapete com’è modestamente, Ufficiale..Mad….Ufficiale..Ital. Presidente Onlus… dott.in filosofia!!!!Approfitto per farvi sapere che ho ricevuto un’altra onorificenza dai Templari: Ambasciatrice di pace nel mondo!!

Con queste notizie dei mieiprimi 10 giorni del 2014 a Nosy Be, vi lascio con un Grande Abbraccio!!

Manina