Che vi posso dire, cari Amici,
quest’anno, da quando sono arrivata c’è un’aria nuova, è come se si fosse aperto improvvisamente il cielo! Sono appena due mesi che sono tornata a Nosy Be, ma tanti gli avvenimenti che mi sembra sia passato un anno!!

Ad alcuni di voi ho già inviato qualche foto dell’Inaugurazione del Liceo Tecnico, nel sito troverete tutte le altre foto relative. Partiamo perciò dall’Inaugurazione del Liceo:


Ai primi di maggio arriva a casa mia il Direttore del Liceo Tecnico, agitatissimo, mi dice che lo hanno contattato da Tana e da Diego Suarez, per avvertirlo dell’arrivo del nuovo Ministro dell’Istruzione Tecnica e professionale, per l’inaugurazione del nostro Liceo. La data prefissata è il 16 maggio. Solo 15 giorni per preparare questo avvenimento!! E’ impossibile! Lui cercherà di far rinviare la data nella prossima riunione, quando verranno da me i responsabili della nostra Regione Diana per organizzare il tutto. Effettivamente questi arrivano dopo pochi giorni da me, per annunciarmi l’arrivo del Ministro per il giorno 16 appunto, e per programmare insieme l’andamento della giornata. Sono gentilissimi, ma mi dicono in maniera chiara, che la data è già nell’agenda del Ministro e che non si può cambiare! Il direttore è sempre più agitato e mi guarda chiedendomi aiuto, ed ha un’aria così disperata che mi viene da ridere. Ci mettiamo con carta e penna e fissiamo gli orari: l’arrivo degli ospiti, poi quello delle autorità, quello degli interventi….fino al pranzo, che come capisco sarà tutto a carico mio! Poi partono. Quello che non non mi è chiaro è come mai questo Ministro, appena eletto, abbia questa fretta a venire da noi! Potete capire che saranno 15 giorni di corsa contro il tempo…impossibile descriverli, ma il 16 maggio è tutto perfetto!! Arrivano ben 2 Ministri, perché, per combinazione, è arrivato anche il Ministro dei Trasporti. C’è il governatore della Regione, il Comandante della Gendarmerie, il Commissario, il Sottoprefetto…insomma tante autorità, con tutte le guardie del corpo. Guardate le foto e vedrete bene il palco delle autorità!  VEDI LA GALLERIA 

Abbiamo tagliato il nastro e siamo entrati nel Liceo, dove il Ministro, accompagnato da tutte le Autorità, ha visitato le 4 aule di teoria, con stupore ha ammirato le lavagne interattive, la sala d’informatica completamente attrezzata con i 30 computer donati dal Rotary di Sassari (vedi altra lettera) e le officine…(un vero miracolo)! Poi siamo andati a vedere anche la scuola Ambondrona, con la biblioteca, le Secondarie… VEDI LA GALLERIA 
Anche qui discorso e complimenti!

Ad Ampassindava è terminata “completamente” la costruzione di una prima classe del Liceo di Insegnamento generale, che inizierà l’anno prossimo. Infatti ho pensato che alcuni alunni potranno andare ancora al Liceo Tecnico, ma tanti altri dove potranno andare, con quello che costa il Liceo? E così avremo qui, una prima classe di Liceo Generale, dove tutti potranno accedere, e un’altra l’apriremo dove già ci sono le scuole Secondarie, ad Ambondrona. Così in tanti potranno continuare a studiare dopo le Scuole Superiori. VEDI LA GALLERIA

Sempre per il 16 maggio siamo stati obbligati a terminare la ristrutturazione di almeno tre stanze della Merveille, perché per quella data arrivava un’equipe di medici e d’infermieri francesi, che erano già venuti l’anno scorso per collaborare con i nostri dispensari, ma i nostri bungalow erano tutti occupati. Quindi… ancora una corsa contro il tempo, ma il 16: tutto perfetto!! Ora, con calma, abbiamo terminato la quarta stanza e ci resta da ristrutturare solo la quinta!! Poi abbiamo finito! Sinceramente era un lavoro che bisognava fare: ogni stanza ora ha il suo bagno interno! Il turismo solidale così va avanti a gonfie vele e…riscuotono sempre un grande successo le serate malgasce con buffet e musica! VEDI LA GALLERIA 

Nel carcere ho cominciato a portare un po’ di libri e così è nata una piccola biblioteca, che permette anche ad alcuni minori di studiare e di non perdere l’anno scolastico. Vedremo! Ieri ho portato altri sacchi di cemento e di sabbia e così i detenuti continuano a lavorare per mettere il cemento lungo tutto il perimetro del cortile, davanti alle celle. Il cortile ha già acquistato un altro aspetto!

Nel carcere ho cominciato a portare un po’ di libri e così è nata una piccola biblioteca, che permette anche ad alcuni minori di studiare e di non perdere l’anno scolastico. Vedremo! Ieri ho portato altri sacchi di cemento e di sabbia e così i detenuti continuano a lavorare per mettere il cemento lungo tutto il perimetro del cortile, davanti alle celle. Il cortile ha già acquistato un altro aspetto!

Vi invio alcune foto di Miria, la figlia di Marie Laure. VEDI LA GALLERIA

Tanti di voi si ricorderanno la sua storia, è nelle lettere dei primi anni, credo! Ora Miria ha 7 anni, sta in seconda elementare, nella nostra scuola di Ampassindava, rimane a mangiare alla mensa scolastica e continua a venire da me nei giorni festivi e porta sempre qualche amichetta. Nella foto vedete le due bambine che mangiano insieme! Ho dimenticato di dirvi che a Marie Laure l’anno scorso ho costruito una casa sulla collina di Ambondrona. Lei continua ad insegnare nella scuola materna, come seconda maestra. Nel mese scorso era caduta un’altra volta in depressione, ma per fortuna ora sta bene, si è già ripresa! Ma sto sempre in pensiero per lei! La cosa importante è anche che Miria cresce bene, come vedete, e approfitto per ringraziare chi mi aiuta in questo!

Vi ho parlato di Miria, perché dopo tanto tempo si è verificato un episodio che mi ha ricordato quando per la prima volta la presi con me!

Questa bambina, che vedete nella foto in braccio a me, ha 2 anni e mezzo. VEDI LA GALLERIA

La foto mostra solo il viso, carino, ma il corpo è di una bimba di 4 mesi massimo, non riesce neanche a camminare, data la magrezza delle sue gambine! In breve: l’anno scorso, la madre, quando il padre se n’è andato, l’ha lasciata alla famiglia del padre. Questa è una famiglia veramente povera (la capanna aveva mezzo tetto, l’altra parte scoperta completamente) e in casa c’era anche un bambino di 8 mesi, ma che è cresciuto grazie al latte materno! Quindi poco o niente per l’altra bambina. Abbiamo faticato non poco per poterla prendere per salvarla da morte sicura! La famiglia non voleva che la gente del villaggio la giudicasse, aveva vergogna che la portassimo da noi. Alla fine è comparsa anche la madre….insomma siamo dovuti andare al Commissariato e dal giudice per minori e far vedere le condizioni in cui versava la piccola. Così la madre si è convinta e al Capo del Villaggio ha dichiarato che ci lascia la bambina fino a quando la piccola non si rimette, poi ritornerà in famiglia. Tutti d’accordo. Ora la bambina, affidata a una balia malgascia, mangia e comincia a mettersi in piedi….poi vi farò sapere!! La storia continua…

NOVITA’!!

Dopo l’Inaugurazione, il Ministro nel congratularsi per quanto realizzato finora, mi ha chiesto quanti fossero gli Amici italiani della mia Associazione. Ho risposto in modo vago, perché siete tanti, ma quanti? Da qui l’idea immediata di “ CONTARCI”!!!

All’inizio veramente avevamo già in uso le tessere dell’Associazione, come alcuni si ricorderanno, poi le abbiamo eliminate. Ora ho pensato che è arrivato il momento di ripristinarle, ma…in maniera diversa e penso…più carina!!
ECCO IL FACSIMILE DEI 4 TIPI. A VOI LA SCELTA!!
…per iniziare il “CENSIMENTO”

Cari AMICI di Manina potete dunque richiedere la tessera, dopo aver effettuato la donazione scelta attraverso:
-Bonifico bancario a “I bambini di MANINA del Madagascar”, presso San Paolo Banco di Napoli – Agenzia 11, Via dei Mille n°20, 80121 Napoli, IBAN: IT03 K0101003 4111 0000 0003 230
Causale del bonifico: “Tessera sostenitore”
-Direttamente dal sito (www.bambinidimanina.net) con Carta di Credito, tramite PayPal
scrivendo a Manina, maninanosybe207@gmail.com, specificando:
nome, cognome, città, indirizzo email, importo e modalità della donazione.

Un abbraccio. Grazie
Manina