Carissimi amici,

Sono felice di comunicarvi che da pochi giorni e’ nata l’Associazione “Bambini di Manina del Madagascar”

Questa struttura sociale e organizzativa, suggerita da tanti di voi, nasce oggi per l’esigenza di tenere in vita tutto ciò che è stato realizzato in questi anni e che va ampliandosi sempre di più. L’associazione, infatti, renderà più agevole, a ciascuno di voi, la partecipazione a tutte le iniziative già avviate, tese a sostenere l’esigenza del popolo malgascio di affrancarsi dall’ignoranza, dall’indigenza e dalle malattie.
Per quanto attiene all’istruzione scolastica vi ricordo che finora a Nosy Be, col vostro contributo, ho fatto nascere in 16 villaggi 40 scuole, 20 materne e 20 elementari, che accolgono un totale di 2500 bambini e che danno lavoro a 52 persone tra professori e altro personale scolastico. Quest’anno ne stiamo costruendo altre 12, ma non credo che potrò fermarmi a questo numero.

Le scuole “Tsaiky Tsara” (bambini buoni ) sono le uniche a cui tutti i bambini hanno la possibilità di accedere, perchè non si paga nè l’iscrizione nè la retta scolastica e tutto il materiale didattico viene fornito gratuitamente. Da tre anni c’è anche il corso per gli adulti, sempre gratuito.

Nella casa degli anziani, sono 6 le persone che hanno trovato un alloggio sicuro e pulito, un letto, un pasto assicurato tutti i giorni e la biancheria lavata.

Per la grave situazione sanitaria ho allestito un ambulatorio-dispensario in cui un medico malgascio ed un infermiere, ufficialmente autorizzati e da “noi” retribuiti, visitano in media 80 persone al giorno, fornendo ai pazienti tutti i medicinali necessari gratuitamente. Il laboratorio di analisi è pronto e tra breve verrà inaugurato.
E’ stata inaugurata una piena collaborazione con i medici dell’ospedale pubblico, per o parti, per gli interventi chirurgici, per la cura dei tubercolotici. Ogni prestazione medica e chirurgica oltre alle spese per il ricovero (cibo, biancheria, saponi e quant’altro ) è a nostro carico.

Ogni mese, inoltre vengono distribuiti kg 10 di riso a 100 famiglie indigenti.
Credo che ognuno di voi, secondo la propria disponibilità e volontà, potrà sentirsi parte di questo grande progetto, sottoscrivendo una quota partecipativa all’associazione e diffondendo tra gli amici il valore della solidarietà e dell’amicizia con il popolo malgascio.
Il numero di conto corrente dell’associazione e’ il seguente : 1000/3230. (ABI 01010 CAB 03411 CIN K ), intestato a “Bambini di MANINA del Madagascar”, presso San Paolo Banco di Napoli AG00111 via dei Mille n°20, Napoli 80121 Italia.
Per qualsiasi informazione potete usare come riferimento i seguenti contatti:
Italia-Marzia Consiglio, 0039 081 5754724, marziaconsiglio@virgilio.it
Madagascar-Manina Consiglio, BP 134 Hell Ville, Nosy Be, Madagascar (cell) 00261 32 0445821 (casa)00261 2086 62010 Manina@freenet.mg
Vi ringrazio per quanto avete fatto finora e per quello che potrete fare “per noi”.
Manina