Carissimi,

tante cose da fare e perciò un pò in ritardo la lettera!
Dalle foto sul sito, potete già vedere tutte le attività svolte in questi due mesi!
Foto di Bambini che vengono a giocare da me la Domenica.

Foto dell’ultima novità del Turismo solidale: la casa sull’albero, vista mare!

Foto della fine dell’anno scolastico 2017, con distribuzione delle pagelle.


Foto della sfilata del 26 giugno, festa nazionale.

Foto della festa per gli alunni delle quinte classi, che hanno avuto un ottimo risultato all’esame e così la nostra scuola Tsaiky Tsara si è piazzata al sesto posto nella classifica di tutto il Madagascar.


LA DOMENICA

Sì, la Domenica i Bambini vengono ancora  e a giocare sempre da me, al turismo solidale. Arrivano alle 14,30 -15,00, un pó alla spicciolata, molti sono nuovi, mai visti, i più grandicelli si portano i più piccoli, anche di pochi mesi. Entrano con grande naturalezza e si mettono a giocare, inventandosi giochi, alcuni colorano, altri si siedono sulle sedie sdraio e si dondolano  con grande soddisfazione sul volto. Poi arrivano le caramelle e i dolci che faccio distribuire dai più grandi.
Quelli che giocano alla tombola stanno attentissimi, cercando di vincere le penne e i quaderni che do in premio! La domenica, devo confessarvi, sto abbastanza stanca (vorrei riposarmi almeno un giorno) così  a volte penso di dire a i Bambini di venire la settimana successiva, poi… non è ho il coraggio e quando li vedo giocare così felici, sono contenta di averli fatti entrare come sempre!

TURISMO SOLIDALE LA MERVEILLE

Il Turismo Solidale va alla grande! Sempre pienissimi i bungalow e su Trip Advisor siamo classificati NUM.2 su 10 strutture di Ambatoloaka! Ultima novità : LA CASA SULL’ALBERO!! È già pronta con toilette con pavimento in cemento, doccia, lavabo e wc. Cosa volete di più? È mt 5 x 5 e ha una piccola veranda che guarda il mare, al centro della veranda spunta un tronco dell’albero! Bellissima!

ISTRUZIONE

Si è concluso l’anno scolastico 2016/17 per la prima volta a fine giugno, gli altri anni sempre a fine luglio. Continuano solo gli esami delle Superiori e del Liceo! La scuola si riaprirà ai primi di ottobre. Ad Ampassindava, Le maestre della scuola materna hanno preparato con tanto entusiasmo tanti cappellini di carta colorati e tutti i Bambini hanno cantato davanti ai genitori, che hanno poi preso le pagelle.E così tutte le classi primarie, ben 1.400 bambini!  Lo stesso negli altri villaggi.
Per la festa nazionale, 26 giugno , abbiamo portato per la sfilata, in città, più di 500 allievi, le foto sono bellissime!
La sfilata è cominciata con gli allievi dei Licei, mentre in genere noi cominciavamo con i piccoli.
Mi ha fatto una grande impressione vedere sfilare subito i nostri ragazzi “oramai  grandi” delle scuole Superiori, del Liceo classico e scientifico ( sono arrivati all’ultimo anno), quelli del Liceo Tecnico professionale, quelli della scuola di Agricoltura, quelli dello Sport, calcio e basket. Ho pensato “Ma dove sono i miei Bambini? ” troppo grandi!!! Per fortuna sono poi arrivati quelli della scuola primaria, almeno un pò più piccoli, ma neanche tanto!  Ho pensato che l’anno venturo porto anche quelli delle materne! Almeno vedo i miei piccoli!
Il pomeriggio sono andata alla Residence del Prefetto, per il consueto cocktail che, devo dire, quest’anno, è stato organizzato veramente in maniera perfetta! Il Prefetto, sempre molto gentile, mi ha ringraziato per l’aiuto che do alla popolazione tutta! C’erano molte autorità, che non avevo mai visto e anche loro si sono congratulate per la sfilata, non immaginavano tante scuole!!
Abbiamo poi avuto il  risultato dell’ esame di Quinta elementare, che è molto selettivo! Abbiamo avuto il 94% di promossi, ma si presentavano ben 150 allievi!!! Un gran bel risultato ( un pò come tutti gli anni) e come tutti gli anni, gli allievi  con i professori sono venuti da noi, al turismo solidale, e abbiamo festeggiato, con dolci, bibite e premi vari! Se penso a quanti anni di cattiverie e maldicenze sulle nostre scuole, dove i professori non erano diplomati, perciò le scuole erano gratuite….i risultati ci hanno sempre dato ragione! Per fortuna non mi sono mai fatta abbattere dalle continue lotte contro di noi. La scuola gratuita fa paura a chi ne fa una fonte di guadagno!
Ma ora vi ricordo che tanti dei nostri professori sono stati assunti dalla Stato come Funzionari di Stato! Altro che senza diploma!! E continuerà la loro assunzione da parte dello Stato anche quest’anno! Che bello essere riuscita a dare a tante persone la sicurezza di un posto di lavoro per tutta la vita!

SANITÀ

I nostri ambulatori funzionano sempre e curano sempre tutti gratuitamente, dalla visita alle cure, le suture e solo i parti si pagano 10.000 ar., neanche  3 euro! Anche qualche Vazha che si è curato da noi, si è congratulato poi per la bravura dei nostri infermieri!
Purtroppo all’ospedale della città di paga tutto e così capita, come l’altro giorno a una ragazza che avevano operato di parto cesareo, che chi non paga , non esce dall’ospedale. E, ancora una volta, interveniamo noi! Ma siamo abituati da anni a questo e non ci impressioniamo per niente! Ismael, che è quello che è collegato all’ospedale, perché è lui che compra ogni mese i medicinali per i nostri ambulatori, va all’ospedale, controlla la fattura e paga! Non c’è altro da fare! D’altra parte è per questo che ho cominciato ad aprire i nostri ambulatori!

CARCERE

Ogni sabato vado in carcere, per salutare i detenuti, che sono diventati 202. Porto un pò di dolciumi e le sigarette, a volte bibite. I minori sono sempre là, devo al più presto cominciare il carcere di rieducazione per loro! Continuano i corsi di francese e quello di malgascio.
Per la festa nazionale abbiamo portato un sacco di riso in più e abbiamo organizzato tornei di calcio, di poesia e di danza. Si sono tutti molto divertiti, specialmente con la danza, anche io non finivo di ridere con loro! Abbiamo distribuito tanti premi ai vincitori, magliette, riso, spaghetti, latte condensato, insomma tutti i prodotti che mi avevano chiesto! È stata una bella giornata per tutti!
Una grande bella notizia :

HO RICEVUTO IL SECONDO PHF ( PAUL HARRIS FELLOW)  dalla FONDAZIONE ROTARY DEL ROTARY INTERNATIONAL, GRAZIE AL ROTARY DI MANTOVA POSTUMIA
In segno d apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo
Per ora vi lascio alla prossima lettera!
Un grande abbraccio è sempre grazie per il vostro sostegno!
Manina