** Le lettere di Manina 2018**

Aprile 2018

 

.
Altri anni
2017 2016 2015
2014 2013 2012
2011 2010 2009
2008 2007
2004 - 2006
se hai un solo dente sorridi con quello."(proverbio malgascio )



 
Maggio 2018

Cari Amici, è passato un mese da quando sono tornata a Nosy Be.
Dalle notizie e dalle foto dei miei collaboratori e da quelle dell'internet, sapevo già dei disastri che avrei trovato, dopo il passaggio del quinto ciclone ( una settimana prima del mio arrivo): 13 scuole abbattute completamente e altre da riparare. Così, la mattina successiva al mio arrivo, da sola, ho preso un taxi e sono andata nei villaggi dove sapevo c'erano stati maggiori danni (ad Ambondrona e a Ampasindava). Volevo vedere con i miei occhi cosa fosse successo. Effettivamente c'erano quelle rase al suolo, era rimasto solo il pavimento , ma quelle che erano rimaste in piedi erano tutte completamente da rifare!!! La situazione era un pó diversa da quello che mi avevano detto! Conosco i malgasci e per loro è sempre tutto normale. Riunione immediata per l'organizzazione dei lavori da cominciare subito. Non c'era tempo da perdere! 
È passato un mese :
Nel Villaggio di  AMBONDRONA : due aule sono quasi finite costruite in duro, mancano solo i tetti. Ci accingiamo a costruire la terza. Intanto sono state riparate E QUASI completate anche le otto aule delle Superiori.v.foto
Nel Villaggio di  AMPASSINDAVA quattro aule completamente rase al suolo, tutte o quasi le altre da riparare! Per fortuna ci sono le aule che ci ha costruito lo Stato e una parte dei bambini stanno studiando regolarmente, mentre gli altri fanno i turni, aspettando che siano finite le riparazioni.
A ANTSATSAKOLO sono state riparate tre aule e ci accingiamo a costruirne una in duro per la maternelle.
Nel villaggio di AMPOMBILAVA abbiamo già riparato quattro aule, i danni non erano troppi! 
Nel villaggio di DZAMANZARA si devono rifare tutti i tetti delle cinque maternelle.
Insomma è stato un mese di duro lavoro, ( e non è certo finito) , dovuto ad eventi straordinari! Pazienza!
Almeno Una bella sorpresa: è venuto il Capo della Circoscrizione scolastica, con i suoi collaboratori e mi ha consegnato due Attestati di Riconoscimento per " il prezioso contributo nel miglioramento dell'Educazione nel Madagascar" per l'anno 2017, uno per MANINA e l'altro per TSAIKY TSARA.

CARCERE. 
Sono andata al carcere a salutare i detenuti, ancora aumentati: 250 tra adulti, minori e donne!!
Ogni sabato, sono andata a portare, oltre al solito sacco di riso e la carne etc etc, le  sigarette, banane, vestiario...
Poi sono andata ad ANKARAKELY a vedere i lavori per il CENTRO DI RIEDUCAZIONE PER I MINORI E DI REINSERIMENTO,  che erano stati interrotti, a causa delle piogge e dei cicloni, perché potessero essere ripresi al più presto. Sono state scavate le fondamenta, portiamo materiali da costruzione, cemento, sabbia, pietre, ferro per il cemento armato, tutti i giorni, e i lavori vanno avanti..... Ma è un grande progetto e ci vuole tempo!!

IL TURISMO SOLIDALE DELLA MERVEILLE 
Quello che ha avuto meno danni è stata proprio la struttura della Merveille! Qualche tetto rifatto, ma presto riparati e così i turisti, che sono arrivati numerosi già ad Aprile, hanno trovato tutto in ordine! Cosa incredibile : LA CASA SULL'ALBERO  non ha avuto alcun danno!!! 
Così una coppia l'ha già abitata E NE È RIMASTA ENTUSIASTA!!
I turisti hanno fatto belle escursioni e sono rimasti anche a dormire a Nosy Iranja più giorni! Tutti molto contenti ed anche io di aver trovato il solito bel giardino fiorito ed in ordine. 

Nella prossima lettera, spero di farvi vedere tutti i progressi delle nuove costruzioni e riabilitazioni!!!
Vi abbraccio e vi ringrazio sempre per il vostro aiuto!!

MANINA

PS Vi ricordo che questo è il momento del cinque per mille, codice fiscale dell’Associazione 97419350588. GRAZIE !!