Foto

 

Dove siamo

 

Brochure del Turismo Solidale

 

Siamo su TripAdvisor

TURISMO SOLIDALE

Nel 2009 nasce l’Associazione Malgascia Tsaiky Tsara “AFOTSAMA”, formata da coloro che hanno collaborato con Manina in tutti questi anni. In tal modo tutte le attività realizzate finora da Manina possono essere gestite direttamente dal popolo malgascio in un rapporto di partenariato con l’onlus italiana “I bambini di Manina del Madagascar”.
Nel 2011 nasce, così, anche il TURISMO SOLIDALE per aiutare gli abitanti di Nosy Be a produrre reddito sufficiente per le loro necessità, gestendo autonomamente alcune attività turistiche.

Oggi è quindi possibile andare alla scoperta di Nosy Be in un modo un po’ diverso: una vacanza certamente all’insegna del relax, della vita di mare, delle escursioni ma anche, per chi lo vuole, a contatto con la realtà locale e i bisogni della popolazione, cosa generalmente assai difficile se si soggiorna nei classici hotel o villaggi turistici.
Ad Ambatoloaka, a quattro minuti a piedi dall’incantevole omonima spiaggia e da quella di Madirokely, annoverate tra le più belle dell’isola, sorge la MERVEILLE, una struttura ricettiva con prezzi malgasci uniti a comfort e pulizia europei, in posizione dominante con splendida vista sul mare e ampi spazi per la vita all’aperto. 
Agli ospiti sono riservate sei camere matrimoniali, dislocate in tre bungalows, costruiti nel rispetto della tradizione malgascia e dell’ambiente, e cinque camere matrimoniali, due con terzo letto, nell’adiacente pensione appena ristrutturata. Tutte le stanze sono servite da toilette interna privata, ventilatore e zanzariera sui letti. Entrambe le sistemazioni prevedono inoltre pulizie giornaliere e cambio settimanale di lenzuola e asciugamani. 
La prima colazione è servita sotto al grande gazebo del giardino. 
Per la cena, a pochi passi dalla struttura, nel villaggio di Ambatoloaka e sulla spiaggia si trovano numerosi ristorantini dove gustare ottime specialità locali a prezzi contenutissimi.

Per le escursioni ci si affida all’abile organizzazione di Nazaire; tra quelle imperdibili:

NOSY TANIKELY: isola parco marino protetto, ideale per snorkeling tra coralli, pesci multicolore e tartarughe, spiaggia bianca, passeggiata al faro, pranzo e siesta all’ombra degli alberi. 

NOSY IRANJA: isola dalle acque trasparenti, collegata a un isolotto da una lingua di spiaggia bianchissima. Villaggio con artigianato locale, pranzo e siesta all’ombra degli alberi. 

NOSY SAKATIA: giro dell’isola in barca, spiagge bianche, scogliere e parco marino delle tartarughe. 

RISERVA di LOKOBE: trasferimento in auto fino al villaggio di Ambatozavavy e traversata della baia in piroga per raggiungere la riserva naturale di Lokobe. Passeggiata guidata nella foresta tropicale, pranzo all’ombra degli alberi del villaggio, artigianato locale.

Per le immersioni ci affidiamo al Manta Diving Nosy Be, che è a pochi  passi da noi! www.mantadiveclub.it  info@mantadiveclub.it

Con Manina e con il suo collaboratore Ismael, tra i fondatori dell’associazione AFOTSAMA, di villaggio in villaggio, chi lo desidera può visitare le scuole, i dispensari e partecipare alla distribuzione mensile del riso agli indigenti. Un modo per vedere da vicino la realtà e le problematiche locali e capire meglio quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare. 

prenotazioni e informazioni: lamerveillenosybe207@gmail.com
Tel. (Madagascar) 00261 324066354

informazioni: maninanosybe207@gmail.com

approfondimenti: www.crocedelsud.eu